Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 22 aprile 2008

Alla Fondazione Vico “I colori del 68”

Dal 24 Aprile all’11 Maggio, nel cuore della Napoli antica, a via San Biagio dei Librai 35 la Fondazione Gianbattista Vico, presieduta dal Professor Vincenzo Pepe, ospita nella Chiesa di San Biagio Maggiore “I COLORI DEL 68”, la mostra itinerante curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola che fa tappa a Napoli in occasione del Maggio dei Monumenti.
“I colori del 68” vuole essere, più che la celebrazione di un anno spartiacque, l’occasione per una riflessione per gli Artisti ma ancor più per il pubblico dei visitatori, sul come eravamo, sul come siamo diventati, su cosa ci ha lasciato il Sessantotto.
La “fantasia al potere”, il “fate l’amore non fate la guerra”, gli eskimo, i tazebao, gli slogan e i totem di una intera generazione cosa dicono oggi?
In un’ottica che vuole ricondurre i fatti e le parole di quel periodo a una dimensione più intimista, gli Artisti sono presenti, oltre che con le loro opere, con dei pannelli che riportano una loro foto dell’epoca e una loro interpretazione del tema come in una pagina di diario, o in una lettera lasciata a testimonianza. I loro pensieri, i loro ricordi diventano così parte integrante di un progetto che vuol raccontare una generazione.
Il percorso della Mostra sarà completato dalla prossima pubblicazione di un libro che riporterà i materiali esposti e gli scritti, arricchiti dai contributi di poeti, scrittori, letterati, in modo da costituire una testimonianza non solo a livello di catalogo d’arte ma anche di reportage tra pubblico e privato, tra Storia, cronaca e sentimenti.
Tra gli Autori delle opere esposte Ariane Schuchardt, Valeria Ballestrazzi, Marcello Ursomando, Elena Cicchetti, Umberto Gorirossi, Mary Palomba, Carmen Galbiati, Elio Gervasi, Raffaella Corcione, Alberto Fontanella, Tommaso Tucci, impegnati in una rilettura talvolta critica, talaltra nostalgica dei miti della gioventù sessantottina.
L’evento Giovedì 24 Aprile sarà aperto alle 16 dalla performance di un gruppo di studenti del Liceo Artistico di Napoli che interpreteranno sotto gli occhi dei visitatori i temi più caldi del 68, dalla libertà all’antiautoritarismo. Alle 18 l’inaugurazione ufficiale della Mostra, a cui parteciperanno Artisti e intellettuali, tra cui il Professor De Piscopo, il giornalista Giuseppe Maria Galliano, lo scrittore Felice De Martino.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog