Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 29 dicembre 2010

Degustazione dei vini della Tenuta di Fessina e Villa Petriolo al Mister Coffee di Misterbianco (CT), in collaborazione con AIS Catania, il 13 gennaio



“Bevi e sii felice”.
Da “Vino e poesia. Centocinquanta epigrammi greci sul vino” a cura di Simone Beta

L’enoteca-torrefazione Mister Coffee, gestita dal 1984 da Agata Scuderi a Misterbianco, in collaborazione con la delegazione AIS Catania Città e Sud, organizza per il 13 gennaio 2011 una degustazione dei vini della Tenuta di Fessina e Villa Petriolo.

La serata si svolgerà presso la sede dell’Associazione Salotto Gastronomico della sommelier AIS Giusi Santonocito, insegnante di cucina AiCi, che curerà il menu in abbinamento e presenterà i piatti preparati per l’occasione, a base di prodotti tipici di qualità.

La proposta dei vini sarà affidata invece all’enologo Federico Curtaz, proprietario, insieme a Silvia Maestrelli e Roberto Silva, della Tenuta di Fessina, alle pendici dell’Etna. I sommeliers AIS della delegazione Catania Città e Sud cureranno il servizio di sala.

La Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), nasce nel 2007 e si compone di tre anime: oltre al vigneto di sette ettari alle pendici dell'Etna, con viti secolari di Nerello Mascalese, conta un appezzamento di cinque ettari all'ombra del tempio di Segesta, da cui si ottiene Nakone, Chardonnay in purezza, ed un vigneto in Val di Noto, da cui si vinifica Nero d'Avola al 100%, producendo Ero, uno dei “grandi vini” italiani per la Guida Slow Wine 2011. Dai vigneti etnei più vecchi, Fessina produce Il Musmeci - cru dell’azienda che ha meritato l’Eccellenza dalla Guida de L’Espresso 2010 e 2011-, e, dalle viti più giovani, l’Etna Rosso DOC Erse.

In assaggio a gennaio al Salotto Gastronomico di Misterbianco, in Via Marchese n. 160, Nakone 2009, l’Etna DOC Erse 2009, Ero 2009, e, dall’azienda toscana di Silvia Maestrelli a Cerreto Guidi (FI), il Chianti DOCG Rosae Mnemosis 2007 di Villa Petriolo (da Sangiovese in purezza, “Chianti dell’anno” per la Guida de L’Espresso 2009) ed il Vin santo del Chianti DOC annata 2004.

I posti sono limitati: è necessario prenotare.

INFO

Mister Coffee, torrefazione - enoteca- distribuzione automatica caffè: Via. G. Garibaldi, 488 - 95045 Misterbianco (CT) - tel: 095 463177 - fax: 095 463177 - mistercoffe@virgilio.it - http://flash.237.it/web/www.mistercoffee.eu/

Associazione Salotto Gastronomico: Via Marchese, 160 - Misterbianco (CT)

AIS Catania: http://www.sommeliersicilia.com/catan.htm

Tenuta di Fessina/Villa Petriolo: www.cuntu.it – www.divinando.blogspot.com – www.villapetriolo.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog