Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 6 dicembre 2010

SARDINIAN SUSTAINABILITY FILM FESTIVAL

Dall'11 al 14 Dicembre a Norbello e dal 15 al 19 ad Abbasanta si terrà il Sardinian Sustainability Film Festival, il primo Concorso Cinematografico Internazionale realizzato in Sardegna sulla Sostenibilità Ambientale e Sociale. I promotori e organizzatori sono il Comune di Abbasanta, il Comune di Norbello, e l'Associazione di Promozione Sociale Anima Libera. Il Concorso è stato finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

E' ormai chiaro che l'umanità sta vivendo in una maniera non sostenibile. Le crisi ambientali, sociali ed economiche che investono in modo diverso le aree del pianeta, ma con effetti globali
quali ad esempio l'effetto serra e il cambiamento climatico, pongono grandi sfide che implicano grandi cambiamenti nei modi di produrre, consumare, muoversi, abitare e relazionarsi con il territorio.
La Sostenibilità Ambientale si riferisce all'insieme di tutte le attività umane che interagiscono con l'ambiente in modo da limitare al massimo l'inquinamento e l'impoverimento delle risorse, utilizzando soprattutto le energie rinnovabili e modificando i processi di produzione in modo da non creare più rifiuti in futuro; la Sostenibilità Sociale si basa su una distribuzione socialmente equa di costi e benefici derivati dal modo in cui l'uomo gestisce l'ambiente e le risorse; in generale, il concetto di sostenibilità si riferisce a modalità di produzione, di consumo, di uso delle risorse, e a stili di vita che garantiscono, in maniera equa e nella tutela dell'ambiente, i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.


Il Festival nasce con l'idea di svolgere, a livello locale, una forte azione di sensibilizzazione sulla Sostenibilità offrendo un'opportunità per confrontarsi, su questo tema, con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo in questo modo valori, diffondendo saperi e tecniche, con la speranza di indurre comportamenti virtuosi, per un futuro sostenibile.


I temi specifici dei film in concorso riguardano: l'inquinamento, l'uso del territorio, la biodiversità, l'edilizia, l' auto- produzione, il lavoro, i diritti umani, la solidarietà, l'integrazione. E' istituita una sezione speciale per i film realizzati dalle Scuole.


Durante i nove giorni del Festival si svolgeranno diversi eventi sul tema della Sostenibilità:
Il 12 Dicembre ci sarà un workshop sulla Comunicazione Ecologica condotto da Carlo Bellisai, Facilitatore e Counselor biosistemico; Il workshop, pur nella sua brevità, utilizzerà metodologie di apprendimento attivo, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti; sempre il 12, nel pomeriggio, si svolgerà il Laboratorio sulle Energie Rinnovabili, a cura di “Casa Uras” - Magomadas, un insediamento agricolo per la decrescita”, dove si imparerà a costruire un forno solare. Nella stessa giornata si terrà, nella strada che collega Abbasanta a Norbello, un'esposizione-mercato dei prodotti agro-alimentari ed artigianali locali, e di oggetti da barattare. Chiunque, previa comunicazione all'organizzazione, può parteciparvi con le proprie auto-produzioni. Il 18 ci sarà il Laboratorio di Riciclo Creativo, a cura di Sustainable Happiness e100% Vita Equa, ideato in un’ottica di totale rispetto e tutela dell’ambiente, in cui le creazioni proposte verranno realizzate attraverso l’uso esclusivo di materiali riciclati. Tutti i partecipanti potranno creare un oggetto che poi porteranno via con sè come auspicio per un Buon Natale Sostenibile.
Sempre il 18, a partire dalle 16,30 ci sarà la dimostrazione dei videogiochi della Polgames, Tore&Lella e Titineddu, due videogame sul tema della raccolta Differenziata.
Dall'11 al 14 è visionabile la mostra fotografica dal tema: “Uomo e territorio”; dal 15 al 19 la mostra sul Riciclaggio a cura di Sustainable Happiness.
L'ingresso alle proiezioni è libero. Laboratori e workshop sono a titolo gratuito; per questi è richiesta comunque la prenotazione, avendo un numero limitato di posti ( 340/6615257 ore 11.00-14.00)


Il 19 ci sarà la Giornata della Sostenibilità, a cura delle Proloco locali; si allestirà un'esposizione-mercato di prodotti agro-alimentari e artigianali del territorio; chiunque, previa comunicazione, può liberamente parteciparvi con le proprie auto-produzioni ( Proloco Norbello: tel. 0785/51420, cell. 389/0547944 ).

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog