Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 26 febbraio 2010

Grigula, il romanziere senza volto.

La voce del Sub-comandante Grigula grida forte dal nuovo Blog,
Casa Grigula e Le Cronache di Bonarcanto , sono due dei nuovi racconti di Grigula tratti da "Il mondo secondo Grigula"(Riflessioni semiserie su questo e su quello).

Si parte con una domanda o per meglio dire una serie di domande poste in un forum, la piazza virtuale di Bonarcado.NET

l'utente Grigula esordisce così:
“Siamo uomini o caporali?
Frase celebre di Totò. Trovate che sia ancora attuale? Alla luce di quanto accade ( o forse è meglio ..non accade!) a Bonarcado... è quindi ancora vero che nel nostro microcosmo siamo comandati dai "caporali"?”

Il Benvenuto del moderatore Polgames:
“Vorrei dare il benvenuto a Grigula, sicuramente un nuovo utente che non ha paura di cantarle a tutti. :))”

il 14/10/2009 alle 9:37 del mattino nasce Grigula, un personaggio scomodo per un piccolo paese, un NickName che protesta, va contro tutto e tutti, diventa l'antipatico della piazza per diventare in un secondo tempo la parte trainate della maggior parte delle discussioni.
A Bonarcado nasce il TotoGrigula, se ne parla nei Bar, nei negozi, prima di entrare a Messa la Domenica mattina e nel piazzale delle scuole.
Tutti vorrebbero dare un volto ad un NickName ma nessuno lo conosce e nel mentre lui continua a scrivere post su post, con una padronanza nel linguaggio, una preparazione culturale che spazia dalla musica alla politica, dalla storia alla geografia, dal normale al paranormale.

La possibile carriera dello scrittore senza volto parte da un post intitolato “Il Bonarcadese ovvero menzus senighesu…..?”
Grigula chiude i sui interventi con una firma che cambia di post in post.

“Brani tratti da “ Il libro dei sogni del Sub-comandante Grigula”
Edizioni Su Canturu – 10ma ristampa- prezzo Lire 5.000.
Volume ordinabile on line sul sito www.sicherides.chi.bos.coddo.poneos.a.cul'inartu.”

“Brano tratto da “Vita, opere, epopee e amori del Sub-comandante Grigula”
Edizioni Su Canturu – 2a ristampa- prezzo Lire 15.000.
Volume ordinabile on line sul sito www.sicherides.chi.bos.coddo.poneos.a.cul'inartu.org.”

Libri virtuali, siti inesistenti, pezzi di grandissima fantasia cominciano ad intrecciarsi fino a diventare la prima ForumNovella su Bonarcado.NET.

Sempre da questo theread nascono i primi personaggi, gli interventi diventano riflessioni, “riflessioni.2, .3 .4” per passare a “Dello scrivere nel Forum. Part one, two, three” .fino ad arrivare alla prima puntata di Casa Grigula. (Nel forum viene contrassegnata come 5a)

- Ciao Ma’
- Ciao Grigulè! Torràu sese?
- Ehia, sono tornato…….
- E dov’eri?
- Mah, ero un po’ in giro nei topic degli altri…..ad esempio adesso vengo da quello che hanno aperto sulle donne.
Sai mi sono fatto in quattro per farle uscire allo scoperto perché già a Bonarcado siamo messi male se poi anche le donne devono essere costrette a rimanere nei clichè che gli sono stati assegnati…..insomma mi sembrava non andasse bene!
- Stai attento mi’, figlio mio! Che le donne sembrano buone buone ma poi ti fregano!
- Ma’ e tu non sei una donna?
- Ehia, ma io sono tua mamma. E una mamma cheret sempre su bene po su fizzu!
- Va be’, ho capito. Sempre i soliti discorsi…..comunque non ti preoccupare che tanto adesso già possono camminare da sole, non c’è bisogno che mi zàcchi io in mezzo……
- Ma nammi unu pagu Grigulè, …ses sempre iscridinde in cuss’azzident’ ‘e Forum? Alla ca sa zente este lamentosa meda de te…..a ca ses male fueddàu …che ce l’hai contro il Sindaco (s’iscuru, ma itte t’a fattu cussu pizzòccu? Parede finzas bravu….) e che te la sei presa anche con il prete! Ma vero è tutto questo?
- Uff! Ma’ lo sai come sono fatto….dico sempre quello che penso. E che la gente non ne vuole sentire. O meglio vuole sentire solo quello che gli fa’ comodo e quando gli ricordi le loro magagne faede su murru a trottu!
- Tocca bogadd’ ‘e cabudu! Mi’ che tuo padre è arrabbiato molto. Dice che invece di fare il tuo dovere, perdi tempo dietro alle cattive compagnìe e ti stai mettendo contro tutto il paese. Ite dannu!....mai nella nostra famiglia c’era stato uno scabudàto come te!
- Eh Ma’, qualcuno doveva pur iniziare! E allora meglio è come mio fratello che tutto quello che gli fanno si tiene? Laureato e senza lavoro, vede la gente che assumono in comune e lui come altri a spasso e non dice niente. Continua a salutare il buon Dottore e gli altri con deferenza aspettando che un giorno o l’altro possa raccogliere le briciole che cadono dal loro tavolo! Cussu est brigùnza! A essere presi a calci in culo e ringraziare pure!
- Tocca cagliàdi e sezzìdi a pappare!
- Cosa c’è da mangiare?
- Caul’e frore cun olìa.
- Bleah! Non mi piace! Me lo fai un panino Ma’?

Estratto dalla 5^ puntata della fiction “ Casa Grigula” in onda ogni giovedì alle 20,00 su PONIMMISABARRASINCULU CHANNEL.

Questo è solo il primo di una lunga serie di interventi, il forum è seguito, gli utenti si arrabbiano, si divertono, ridono e partecipano sempre più numerosi e da qui parte l'idea di un Blog, si parte in sordina, ...qualche utente si iscrive altri seguono, ..alcune puntate di casa Grigula passano sul forum e sul Blog, ...i personaggi aumentano, ..arrivano Karrabusu (l'amico del cuore), Peppe, Zia Arremùnda, Zizzu e Bonacatu, il fratello laureato, la sorella, le storie diventano sempre più avvincenti e ricche di particolari.

Su http://grigula.blogspot.com/ oggi puoi trovare un blog diverso dal solito, alla fantasia smisurata di Grigula si aggiungono le illustrazioni di Barole20, Salvatore Zuddas, un'emigrato in Germania, nativo di Bonarcado, Chef di mestiere e Pittore di passione, che con le sue illustrazioni da quel tocco visuale che con le musiche rinascimentali completano l'opera dalla nuova novella intitolata “Le cronache di Bonarcanto“.
In questo racconto ci ritroviamo in una Bonarcado rinascimentale, i personaggi sono presi da Persone reali che sono utenti del forum, ritroviamo oltre all'attore principale Grigula sempre in compagnia di Karrabusu (per gli amici Karra), nomi tipo, Donna Golundrina, Barolus e Polugamus de Pedimonti e tantissimi divertenti personaggi.

Riuscirà il nostro scrittore senza volto a ritagliarsi uno spazio fra i romanzieri d'Italia?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog