Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 17 febbraio 2010

CALITRI – SI DISCUTE DI ARTE E CULTURA NELLE GROTTE DEL CENTRO STORICO CON JOSE’ VAN ROY DALI


Giornata speciale per Calitri che nel pomeriggio di martedì ha ospitato nel centro storico una troupe televisiva di Sky che ha effettuato delle riprese per la registrazione della puntata del reality culturale Wine Bar, ideato e condotto da Giuseppe Maria Galliano, in onda sul canale 848 di Sky e su un circuito di 50 canali nazionali il venerdì alle 22:30, il sabato alle 23:00 e il lunedì alle 10:30 e alle 17:30 e con circa 750.000 spettatori a puntata.

Il programma è concepito come un talk show in cui gli ospiti, seduti intorno ad un tavolo, in compagnia di un buon bicchiere di vino locale e dinanzi ai piatti della cucina tipica del paese ospitante, discutono di vari temi, dalla cultura in generale all’arte ad argomenti di attualità.

La puntata registrata a Calitri all’interno del caratteristico ristorante “La Locanda dell’Arco”, situato in un’antica grotta del centro storico, ha avuto come tema centrale l’arte e a tal proposito ha ospitato una personalità di rilievo nazionale ed internazionale, Josè Van Roy Dalì, figlio del famoso artista Salvador, e pittore egli stesso.
Il carisma e il fascino di questo artista estremamente estroverso hanno dato lo spunto al tema della puntata che si è concentrata appunto sull’ereditarietà nell’arte. Van Roy, figlio d’arte, ha seguito le orme del padre non senza le difficoltà che il rapporto con “quel genitore così speciale, incapace di passare inosservato” implicavano.

Dell’arte in generale e dei figli d’arte in particolare si è discusso a lungo insieme ad altri ospiti, tra i quali Luciano Capossela, titolare a Calitri del laboratorio orafo “Capossela Creazioni” che realizza gioielli che hanno la grande particolarità di essere pezzi unici creati su commissione, plasmando nella materia dei metalli e delle pietre preziose i desideri di ogni cliente. Capossela, che aveva già reso omaggio alla grande artista Katia Ricciarelli con un gioiello raffigurante l’Aida, ha avuto l’occasione di confrontarsi con un altro grande artista mostrando le sue creazioni al Maestro Dalì, che ha manifestato grande interesse per questo giovane maestro orafo che da ogni pezzo riesce a far trasparire la sua grande passione per l’arte, combinata con la singolarità che deriva dalla specifica richiesta del committente e ne riflette la personalità.
Tra gli altri ospiti della puntata il duo comico di napoletani Fatebenefratelli e Sandro Tacinelli, collaboratore de “Il Sannio Quotidiano”.

Atmosfera di arte e cultura, quindi, quella che si è respirata martedì nei suggestivi vicoli dell’antico borgo calitrano, che si è trasformato per un giorno in una sorta di set cinematografico in cui cameraman e operatori si sono soffermati a riprendere particolari e bellezze artistiche del caratteristico centro storico.
All’interno della puntata del reality condotto da Giuseppe Maria Galliano è stata data grande visibilità oltre che alle risorse storico-artistiche di Calitri anche a quelle gastronomiche, in particolare ai salumi e ai formaggi stagionati nelle grotte e chiaramente ai piatti tipici della cucina calitrana preparati dal ristorante che ha ospitato l’evento.

Certamente è stato motivo di grande onore per il centro dell’Alta Irpinia avere avuto come ospite Van Roy Dalì e aver fatto da scenario alla puntata del reality dedicata all’arte, in quanto ha rappresentato un’occasione importante per promuovere e valorizzare le proprie risorse.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog