
Una bella manifestazione estiva attende i winelovers da martedì 11 agosto: a Forte dei Marmi, dopo la prima edizione di Forte Divino - evento dedicato ai vini bianchi ed alle bollicine, oltre che alla migliore cultura enogastronomica, ospitato presso la prestigiosa Villa Bertelli nello scorso aprile - sta per inaugurarsi "Forte divino sotto le stelle". In degustazione anche i vini, prodotti da Silvia Maestrelli e creati da Federico Curtaz, Nakone e L'Imbrunire.
Per tre giorni, presso diversi stabilimenti balneari di una delle destinazioni turistiche più glamour della Toscana, saranno disponibili in degustazione le migliori produzioni di vini bianchi e rosati.
A Forte divino sotto le stelle la produttrice Silvia Maestrelli e l'enologo Federico Curtaz saranno presenti, con L’Imbrunire e Nakone, martedì 11 agosto, al Bagno Graziella in via Della Repubblica a Forte dei Marmi.
Le degustazioni di Forte divino sotto le stelle – da martedì 11 a giovedì 13 agosto – inizieranno per il pubblico alle ore 21.00 e termineranno alle ore 24.00.
L’Imbrunire 2008, IGT Rosso Toscana di Villa Petriolo, da Canaiolo in purezza allevato nel vigneto San Martino, a dimora da oltre trent’anni sulle colline del Montalbano, è un vino che conserva il fascino dei sapori del passato, che ci regalano piacevoli sensazioni di struggimento e malinconia…come quando il sole tramonta sull’aia dopo una giornata di vendemmia, nella bella Toscana dolce e indolente. Vino “divertente”, può essere degustato anche fresco, accompagnato ad un menu estivo, oppure come aperitivo.
All'Imbrunire...omaggio allo spirito di settembre. Cerimonia di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo
A Forte divino sotto le stelle anche il grande Siciliano, da Chardonnay in purezza, Nakone annata 2007, cresciuto all’ombra del tempio di Segesta, da un vigneto maturo e condotto con attenzione: un territorio sano e integro, un suolo calcareo argilloso con molto scheletro, una esposizione a nord ovest, una altitudine elevata intorno ai 600 metri. Questi elementi rappresentano la base per produrre un vino fresco e strutturato, senza passaggi in legno, che ha l’ambizione di invecchiare bene, pur essendo facile da bere fin da oggi. L’eleganza come obiettivo decisivo, come stile.
Programma manifestazione FORTE DIVINO SOTTO LE STELLE:
Martedì 11 agosto - Bagno Graziella - via Della Repubblica - 0584 89450
Mercoledì 12 agosto - evento in compartecipazione di 2 bagni:
Bagno Silvio (www.bagnosilvio.com) – via Arenile 64 - 0584 82878
Bagno La Bonaccia - via Arenile 63 - 0584 787479
Giovedì 13 agosto - Bagno Costanza (www.bagnocostanza.com), via Arenile 10 - 0584 80997
Per informazioni: www.fortedivino.com
INFO Azienda agricola Villa Petriolo
Via di Petriolo, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI)
www.villapetriolo.com
www.divinando.blogspot.com
info@villapetriolo.com
tel. +39 0571 55284
fax: +39 0571 55081