Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 4 agosto 2009

Piano CASE: la ricostruzione dell'Abruzzo terremotato



L'Aquila. È stato approvato il 16 maggio scorso dalla Conferenza dei servizi convocata dal Commissario delegato per l’emergenza terremoto, Guido Bertolaso, il progetto preliminare per la realizzazione del Piano C.A.S.E., acronimo che sta per «Complessi antisismici sostenibili ed ecocompatibili».
Si tratta di un progetto sperimentale a livello nazionale ed internazionale, che punta a tenere alta l’attenzione sull’Abruzzo per molti anni, specialmente dopo il sisma che ha fatto parlare di se e della sua ingente portata ovunque.
Il Piano C.A.S.E. prevede la realizzazione di edifici a due e a tre piani, per le persone che non potranno rientrare nelle loro abitazioni danneggiate dal sisma, perché dichiarate inagibili.

Il cuore del progetto si basa su la "piastra", una struttura di cemento ad alta tecnologia di origine giapponese, che assorbe l'energia sismica attraverso i «dissipatori»: grandi cuscinetti-molle che permettono alla piastra di rullare, deformarsi, lasciando indenni le costruzioni realizzate al di sopra.

La prima trance di lavoro prevede la costruzione di 4.000 abitazioni che poggieranno su queste piastre. Le costruzioni sono dei moduli abitativi provvisori prefabbricati (MAP) in legno, temporanei e smontabili, aggregabili in bifamiliari o a schiera, dotati di tutti i servizi necessari che, secondo le stime, dovrebbero essere pronti per fine ottobre, giusto prima dell'inverno che - dalle parti de L'Aquila è estremamente rigido.

In questo processo di costruzione, la Euro Ponteggi è stata scelta dalle ditte appaltate come una tra le aziende fornitrici di ponteggi prefabbricati a telaio e manodopera specializzata per il montaggio ponteggi.

Per ulteriori informazioni sulla costruzione dei MAP e dei lavori da noi svolti, consultate l'apposita sezione del nostro sito.

Testo a cura di:
Web-MA - Agenzia di web marketing in Abruzzo

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog