Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 15 ottobre 2008

IDSA 2008: Obiettivi e proposte per la Subacquea Industriale

Il CEDIFOP e la Regione Siciliana presenti al convegno di Philadelphia

Il meeting IDSA - International Diving Schools Association (Brittany - France) svoltosi a Philadelphia (USA) dal 15 al 17 settembre scorso è stata l'occasione per trattare una serie di temi nel settore della subacquea industriale, sia in ambito formativo sia tecnico. La finalità dell'IDSA, sul lato della certificazione, è il raggiungimento di un equilibrio tra i vari standard nazionali e il sostegno agli Stati che non hanno tuttora fissato propri standard, in modo che possano acquisirli e al più alto livello possibile in termini di sicurezza e addestramento. Erano presenti delegati da Belgio, Danimarca, Egitto, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia (il CEDIFOP come scuola associata e come membro industriale la PALUMBARUS srl). Tra gli Osservatori era presente una delegazione della Regione Siciliana.
Il convegno ha fatto emergere idee e proposte, una delle quali sul rilascio di un Certificato di Qualifica specialistico per la Subacquea Archeologica e Scientifica. Questo ramo è al centro di un dibattito sulla formazione. Esiste infatti una corrente culturale che considera necessaria una formazione di base come OTS - Operatori Tecnici Subacquei (con il conseguimento della qualifica) prima della specializzazione in archeologia. Se passasse questo indirizzo si avrebbe una evoluzione anche nella pratica, ad esempio per gli interventi di recupero dei reperti, poiché l'OTS opera con modalità specifiche e uniche, dato il suo collegamento diretto con la superficie.

Questa e altre innovazioni sono dipendenti dalle scelte in ambito formativo compiute innanzitutto a livello nazionale e regionale. Nel corso del meeting statunitense, la necessità di avere un sistema di certificazione in ambito formativo con valore internazionale è stato ricordato dal dott. Marco Fiorella, componente dell'Ufficio di Gabinetto dell'On. Carmelo Incardona - Assessore Regionale al Lavoro - Regione Siciliana.
Bisogna considerare che in questa fase l'evoluzione della formazione professionale nella subacquea industriale va di pari passo con il percorso legislativo che dovrebbe portare a una nuova legge per il settore. D'altra parte, come dimostrato da una specifica delibera della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna del 2007, sono possibili anche interventi degli Enti locali al fine di stabilire requisiti e obblighi per i centri di formazione e per gli operatori subacquei. Queste norme, è bene precisare, valgono entro i confini regionali, a differenza di una futura legge approvata dal Parlamento, che avrebbe valore nazionale.
Un'altra proposta emersa nel corso dei lavori della "tre giorni" statunitense è stata quella di formare un gruppo di lavoro che esamini la standardizzazione dei programmi dei corsi IDSA. Altro argomento, la riduzione e la semplificazione del numero attuale di livelli di addestramento subacqueo.
Tra le questioni tecniche, si è dibattuto sulla necessità di limitare lo standard della Campana Chiusa a profondità inferiori a 50 metri; la necessità di uno standard Campana Chiusa / Saturazione dove la profondità è simulata; le ultime idee sull'uso delle Tabelle di Decompressione in superficie; la qualifica e il grado di esperienza richieste ad un Operatore in Stand By (ovvero l'operatore in superficie, già equipaggiato per eventuali emergenze); l'opportunità di pubblicare il Manuale delle Qualifiche subacquee specializzate, discusso nel meeting precedente.
Spazio nel programma dei lavori anche per le relazioni esterne di IDSA, con altre organizzazioni del settore e attraverso lo sviluppo del suo sito. La presenza in Rete dei centri di formazione è infatti un moltiplicatore di interesse per i professionisti e i potenziali allievi, come dimostrato dai risultati statistici conseguiti dal sito del CEDIFOP (http://www.cedifop.it/), che inoltre, da qualche mese, pubblica su YouTube i video delle esercitazioni svolte dai suoi allievi OTS e delle altre attività relative alla formazione e alla promozione della subacquea industriale, compreso uno sul convegno di Philadelphia.
Nel corso del meeting si è avuta l'elezione del nuovo presidente dell'IDSA: Leo Lagarde. Proveniente da NDC - National Diving Centre (Paesi Bassi), Lagarde è stato nella Royal Dutch Army per 40 anni fino a diventare Sovrintendente dell'Esercito per il settore subacqueo. Nel biennio 2006-08 a ricoprire l'incarico di presidente è stato Giulio Melegari (Italia), eletto durante il Meeting di Houston - Usa 2006.Il prossimo meeting dell'IDSA si svolgerà a Palermo (27-29 settembre 2009). Come riferimento per sottolineare l'importanza di questo appuntamento basterà ricordare che le sedi in anni recenti sono state Houston - Usa (2006) ed Helsinki - Finlandia (2007). Sarà una occasione di grande rilevanza mediatica per la città e per la Sicilia, oltre che un riconoscimento notevole per il CEDIFOP, che curerà la fase organizzativa.
di Ninni Radicini
--------------------
video dal meeting di Filadelphia
http://it.youtube.com/watch?v=DugVrZYYsr8

Meeting IDSA 2009: A Palermo nel 2009 l’International Diving Schools Association

Il meeting dell’International Diving Schools Association, recentemente tenutosi a Filadelfia, negli Stati Uniti, ha definitivamente impresso il proprio sigillo sull’investitura che vedrà Palermo “capitale” dell’edizione 2009 dell’importante evento destinato a fare chiarezza nei rapporti tra la subacquea professionale e il mondo dell’industria.
Palermo si prepara così a vestire l’abito buono della subacquea industriale, ricevendo il testimone da Philadelphia, e seguendo città come Helsinki e Houston, teatro rispettivamente delle edizioni del 2007 e del 2006. Ad estendere l’invito ai colleghi di tutto il mondo, erano presenti a Filadelfia il direttore del CEDIFOP (Centro Europeo di Formazione Professionale) di Palermo, Manos Kouvakis, e Marco Fiorella, componente dell’ufficio di gabinetto dell’assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, il cui compito è stato proprio quello di caldeggiare la candidatura, poi accettata, del capoluogo siciliano.
Un traguardo molto importante che, ancora una volta, pone l’Italia (e in questo caso la Sicilia) al centro della subacquea industriale. L’appuntamento del prossimo anno a Palermo, sarà ancora una volta l’occasione, tra l’altro, per mettere l’accento sul problema legato alla legislazione del settore. Come ricorda Kouvakis, infatti, «il decreto legislativo del 13 gennaio 1979 che ha regolarizzato fino ad oggi la categoria dei sommozzatori in servizio locale, è ormai poco incisivo per potere soddisfare i bisogni di un settore abbandonato da anni a se stesso, che denuncia problemi sempre maggiori».
L’Unione europea detta normative ben precise che regolano l’attività professionale subacquea, che gli Stati membri hanno adottato ed applicato da tempo. Soltanto l’Italia, in questo caso, risulta inadempiente. Una lacuna da colmare prima possibile, vista anche l’eterogeneità nella provenienza dei partecipanti ai corsi organizzati dal CEDIFOP di Palermo per la formazione di OTS - Operatori Tecnici Subacquei.

di Leonardo Lodato
LA SICILIA del 02/10/2008
CEDIFOP
IDSA - Brittany France - ASSOCIATE MEMBERS
HDS Italia - ASSOCIATE MEMBERS
conforme ai requisiti ISO 9001 / UNI EN ISO 9001 2000
Scuola accreditata dalla Regione Siciliana
Centro IRRA PADI (RESORT)
i prossimi corsi del CEDIFOP
Corsi liberi (autofinanziati) per O.T.S.
(validi per l'iscrizione al registro sommozzatori)
1 corso 2009 - periodo: febbraio/maggio 2009 (durata 480 ore - 20 posti)
2 corso 2009 - periodo: settembre/dicembre 2009 (durata 480 ore - 20 posti)
Corso aperto a tutti gli interessati (anche lavoratori), a prescindere dalla nazionalità, residenza o stato di occupazione, in possesso dei requisiti base per l'accesso al corso. Prenotazione obbligatoria valida fino ad esaurimento dei posti disponibili.
per informazioni:

' 338.3756051 - 338.7386977- 091.426935 - cedifop@cedifop.it -http://www.cedifop.it/

altre info...

foto dal corso in fase di svolgimento (22/09-23/12)

Corsi a finanziamento pubblico (Catalogo Voucher - F.S.E)

Con comunicazione del 04/07/2008, l'Assessorato Regionale del Lavoro, ha inserito i seguenti due progetti a finanziamento pubblico nel Catalogo Voucher sezione A.
OPERATORE TECNICO SUBACQUEO ESPERTO IN ALLEVAMENTI OFFSHORE . progetto n. A_456 - durata ore 900 - possono partecipare max 20 giovani disoccupati residenti in Sicilia
GUIDA SUBACQUEA - ESPERTO DIVE MASTER progetto n. A_1747 - durata ore 600 - possono partecipare max 20 giovani disoccupati residenti in Sicilia
per ulteriori informazioni vi aspettiamo da lunedì a venerdì presso la nostra sede: Molo Sammuzzo al Porto di Palermo, oppure inoltrare istanza al Catalogo Voucher sezione A, presso l'Assessorato Regionale al Lavoro (http://www.catalogovouchersicilia.it/);

oppure contattare i seguenti numeri telefonici:
CEDIFOP: 338.3756 051 - 338.7386977 - oppure 091.426935 (solo ore pomeridiane) (www.cedifop.it/voucher/voucher.htm)
Assessorato Regionale al Lavoro - Catalogo Voucher: 091.7070485, attivo nei seguenti orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (http://www.catalogovouchersicilia.it/);
(tempistica: in attesa di indicazioni da parte dell'Assessorato Regionale al Lavoro)

altre info...


CEDIFOP su YOUTUBE

vedi tutti i video del CEDIFOP, con "spaccati" di attività didattica, uso di attrezzature professionali, immersioni di addestramento ed altro

tutti i video...

Gli ultimi articoli sul CEDIFOP
(rassegna stampa mensile)

Rivista SVBAQVA - IL MONDO IN BLU

Anno IV - n.ro 39 - Ottobre 2008,
In tutte le edicole, con l'articolo "Legislazione OTS: Perchè bisogna cambiare". (Pg. 128 - 130)

Scarica l'articolo in formato.pdf
vai all'articolo (.jpg)...

LA SICILIA
(vivere famiglia)

Giovedì 02.10.08 "A Palermo nel 2009 l’International Diving Schools Association"

Scarica l'articolo in formato .jpg

Giovedì 11.09.08 "Il Cedifop di Palermo fa scuola in America"
Scarica l'articolo in formato .jpg

BLU - Mensile edito dall'Associazione no profit "Blu"

Anno I - n.ro 8 - Settembre 2008
"L'evoluzione della specie, Homo Palumbarus"

Scarica l'articolo in formato .pdf
vai all'articolo (.jpg)...

AVVISATORE MARITTIMO DELLA SICILIA

Mercoledì 01.10.08 "Palermo ospiterà il meeting 2009 Idsa. L'organizzazione è affidata al Cedifop"

Scarica l'articolo in formato .jpg

---------

Lunedì 15.09.08 " Il centro CEDIFOP partecipa a Philadelphia al meeting annuale dell'Idsa"

Scarica l'articolo in formato .jpg
---------
Lunedì 01.09.08 "Regolamentazione Ots, un vuoto legislativo che deve essere colmato"
Scarica l'articolo in formato .jpg
scarica l'ultima edizione dell' "Avvisatore Marittimo della Sicilia" dal sito ufficiale del giornale:
http://www.avvisatore.com/

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog