Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

mercoledì 29 giugno 2011

Osservatorio Crespi Ricerche: Centrosinistra +5,6% su Centrodestra, Pd primo partito al 26,8%

L'istituto di ricerca diretto da Luigi Crespi ha condotto un sondaggio sulle intenzioni di voto, la fiducia nel premier, nel governo e nei ministri.

Crespi RicerchePD primo partito al 26,8%, Pdl al 26,5%. Centrosinistra al 45,6%, Centrodestra al 40%. E' quanto emerge dall'ultimo Osservatorio Crespi Ricerche dell'istituto diretto da Luigi Crespi. Il sondaggio, realizzato per il giornale online Clandestinoweb riporta anche i dati sulla fiducia degli italiani nei confronti del premier Silvio Berlusconi (stabile al 26%) e del Governo (in calo di 4 punti percentuale al 27%).

INTENZIONI DI VOTO - Il Centrosinistra supera il Centrodestra di ben 5,6 punti percentuale. Tra i partiti di governo il Pdl ottiene il 26,5%, segue la Lega Nord col 9%, stabile La Destra di Francesco Storace all'1,7%, mentre cresce Forza del Sud di Gianfranco Micciche' che si attesta al 2,2%. Il Pid di Romano ottiene lo 0,2%, cosi' come l'Adc di Francesco Pionati e l'Udeur di Clemente Mastella. In totale l'area di Centrodestra ottiene il 40%.

Tra i partiti del Centrosinistra, come detto il Partito Democratico risulta il preferito degli italiani col 26,8% dei consensi. L'Italia dei Valori di Antonio di Pietro e' accreditato del 6% (+0,6% rispetto la precedente rilevazione), perde qualcosa Sel di Nichi Vendola che ottiene il 7%. In crescita RC+PDCI all'1,6%, cosi' come la Lista Pannella Bonino che e' accreditata dell'1,2%. Stabili i Socialisti di Nencini all'1%. In totale l'area di Centrosinistra ottiene il 45,6%.

Per quanto riguarda l'area del Polo della Nazione, l'Udc di Pier Ferdinando Casini e' stabile al 7%, Futuro e Liberta' di Gianfranco Fini cresce al 3,5% Stabili l'Api di Rutelli (all'1%) e l'Mpa di Raffaele Lombardo allo 0,8%. In totale il Terzo Polo ottiene il 12,3%.

Il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo continua a crescere e ottiene il 2,1%.

INDECISI - Resta alta la percentuale di indecisi che, secondo la rilevazione di Crespi Ricerche, sono il 35% degli italiani.

FIDUCIA NEL GOVERNO E NEL PREMIER - La fiducia degli italiani nei confronti del premier Silvio Berlusconi dopo mesi di calo da' un segnale di stabilita', infatti resta al 26% cosi' come rilevato nel mese di maggio. Cala fortemente, invece, la fiducia nei confronti dell'operato del governo, che perde ben 4 punti. Dal 31% dello scorso mese, infatti, si attesta al 27%.

FIDUCIA NEI MINISTRI - Angelino Alfano con un +4% rispetto alla precedente rilevazione ottiene il 46% dei consensi ed e' il ministro "piu' amato" del governo Berlusconi. Al secondo posto, col 45%, si piazza Roberto Maroni, mentre al terzo, ex aequo al 44%, ci sono Renato Brunetta, Giancarlo Galan e Ferruccio Fazio. Giulio Tremonti perde il 2% e trova, al 43%, Gianfranco Rotondi e Giorgia Meloni. Seguono Umberto Bossi e Maurizio Sacconi al 40%, poi Paolo Romani al 39%, Mara Carfagna, Stefania Prestigiacomo e Ignazio La Russa al 38%. In calo anche Franco Frattini, al 37%, poi c'e' Maria Stella Gelmini al 36%, Elio Vito, Altero Matteoli e Raffaele Fitto al 35%. Chiudono Roberto Calderoli (34%), Michela Brambilla (32%) e Saverio Romano (15%).

METODOLOGIA - Soggetto realizzatore: Crespi Ricerche. Committente acquirente: Clandestinoweb. Periodo di realizzazione: 21-23 Giugno 2011. Mezzo di diffusione: Clandestinoweb. Tema: Politica. Universo di riferimento: Popolazione maggiorenne residente in Italia pari a 50.112.703 (fonte Istat al 1/1/2010) Estensione territoriale: Nazionale. Campione: Campionamento casuale stratificato di tipo probabilistico per sesso, classi di età, aree geografiche ed ampiezza centri. Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,1%. Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Consistenza numerica del campione: Totale contatti effettuati: 3.719. Interviste complete: 1.000 (su totale contatti: 26,9%). Rifiuti/sostituzioni: 2.392 (su totale contatti: 73,1%). Direzione dell'istituto: Luigi Crespi.

Scarica il pdf con le tavole del sondaggio

Diffusione professionale comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog