Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 9 giugno 2011

Corso Assaggiatore Aceto Balsamico di Modena IGP

In partenza il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP. Un’intera giornata per scoprire i segreti di questo prodotto unico ed antico

 

Si svolgerà a Milano il prossimo 4 luglio il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP

L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto molto antico giunto fino ai giorni nostri attraverso un iter evolutivo e giuridico sicuramente non facile ed oggi finalmente è un prodotto ad Indicazione Geografica Protetta.  Il suo utilizzo è in crescita non solo sulle tavole degli italiani, ma anche a livello internazionale eppure è un prodotto le cui caratteristiche sono poco conosciute.

 

Nonostante esista un disciplinare da rispettare è possibile trovare prodotti con caratteristiche sensoriali (quali la dolcezza, la densità, i profumi fruttati, o il sentore di legno, solo per citarne alcuni) molto diverse. Tali differenze sono dovute soprattutto alla diversa qualità delle materie prime utilizzate (mosto cotto, mosto concentrato e aceto di vino), ma anche alla diversa quantità di ciascuno dei tre ingredienti citati. Queste diverse caratteristiche sensoriali fanno sì che ogni prodotto abbia un suo abbinamento ‘ideale’ e consentono di differenziarne l’uso in funzione delle esigenze e dei gusti di chi lo consuma.

 

Il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le conoscenze tecniche, sensoriali e psicologiche per valutare il prodotto, consigliarlo negli abbinamenti o negli acquisti.

 

Il corso è rivolto a professionisti che lavorano in ristoranti, enoteche e bar, a titolari di negozi alimentari e boutique enogastronomiche, ad appassionati e a responsabili produttivi o qualità di aziende produttrici o di distribuzione.

 

 

Per avere maggiori informazioni e per iscrivervi, visitate la pagina www.assaggiatoriaceto.it

direzione@assaggiatoriaceto.it

 

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog