Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 24 giugno 2011

Lo studio Terrazzini & Partners rende note le nuove procedure di certificazione di malattia online

Lo studio professionale con sedi a Milano, Lodi e Vigevano informa che a partire dal 13 settembre 2011 saranno in vigore le nuove disposizioni in materia di certificazione di malattia.

studio terrazzini24 giugno 2011 –Terrazzini & Partners, studio di consulenti del lavoro con sedi a Milano, Lodi e Vigevano e con oltre 30 anni di attività nel campo della consulenza del lavoro, comunica che a partire dal 13 settembre 2011 sarà operativa la certificazione di malattia online, che mira a semplificare l’interazione tra aziende e dipendenti per ciò che attiene alle assenze per malattia.

In conformità alla legge 183 / 2010, i lavoratori non saranno più tenuti a consegnare fisicamente al proprio datore di lavoro una copia cartacea che attesti la malattia, in quanto spetterà al medico curante inviare per via telematica il certificato all’INPS riportante la diagnosi. In ogni caso, i dipendenti dovranno comunque comunicare obbligatoriamente al proprio datore di lavoro l’assenza, in conformità alle procedure aziendali interne e /o al CCNL applicato. Lo studio di consulenti del lavoro a Milano informa tuttavia che, qualora il datore di lavoro lo richiedesse, il dipendente dovrà comunque fornirgli il numero di protocollo identificativo del certificato di malattia che il medico gli avrà comunicato.

Lo studio di consulenza del lavoro a Milano, inoltre, informa che la nuova normativa prevede che i datori di lavoro potranno prendere visione dei certificati di malattia esclusivamente via web attraverso due differenti modalità: li potranno ricevere direttamente dall’INPS sulla casella di posta elettronica certificata, oppure collegandosi al sito dell’INPS nell’area “servizi online” attraverso un apposito codice PIN. In particolare, per avere il PIN occorrerà presentare un modulo di richiesta compilato e sottoscritto da un legale rappresentante, completo dell’elenco dei dipendenti che potranno accedere agli attestati di malattia del personale (si richiede fotocopia della carta d’identità di chi fa la richiesta); in aggiunta è richiesto un modulo compilato e firmato da ciascun dipendente.

E’ in ogni caso riconosciuta ai datori di lavoro privati la possibilità di prendere visione dell’attestato di malattia, collegandosi al sito web dell’INPS e digitando codice fiscale e il numero di protocollo del certificato medico.
Sul sito web di Terrazzini & Partners, online all’indirizzo www.terrazzini.it, è possibile trovare altre informazioni su tutti gli aspetti che regolamentano il diritto del lavoro; si ricorda infine che tutte le aziende che desiderano rivolgersi a consulenti del lavoro a Milano potranno trovare nello Studio Terrazzini un partner serio e affidabile. 


TERRAZZINI & PARTNERS
02 677336.1

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog