Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 11 luglio 2010

"Enchanted wines" di Simona Maestrelli. La tradizione storica ed enogastronomica di Cerreto Guidi per gli enoturisti di Villa Petriolo




"Enchanted wines" è destinato agli stranieri che vengono a visitare Villa Petriolo, l'azienda agricola di Silvia e Simona Maestrelli a Cerreto Guidi (Firenze). Dopo una parte introduttiva sulla storia di Cerreto Guidi e del Montalbano, presentazione dei vini di Villa Petriolo con abbinamenti alla cucina toscana. Al III capitolo, "Isabella de' Medici and me": Simona Maestrelli ha iniziato a scrivere "Enchanted wines" esattamente 4 secoli e 67 anni dopo la nascita (il 15 agosto 1542) di questa passionale e sfortunata donna, il cui fantasma pare aleggi ancora, inquieto, a Cerreto Guidi da quel nefasto 15 luglio 1576...



"Wine is the milk of Venus".
Ben Jonson


E' appena uscita questa piccola pubblicazione di Simona Maestrelli, nata da un'idea dell'amica Francesca Pacini Fazzi durante un incontro presso la sua storica casa editrice nel centro di Lucca, fondata nel 1966 e specializzata nella pubblicazione di opere sulla storia e cultura di Lucca e della Toscana, nonché su arte e architettura, bibliografia, storia, filosofia, letteratura, cucina.




"Isabella de' Medici and me". "Isabella de' Medici was born in Florence on 31st August 1542, the day in which, four centuries and 67 years later, I began to write this book. Isabella was beautiful, cultured, with an easy and self-assured character. Following her family will, she got married with Paolo Giordano I Orsini. He was a noble, but a coarse and a ladies' man. Isabella liked to read, to play music, to sing, she could speak different languages and used to compose verses. She had transformed her Florentine villa in a literary and artistic salon (...)". (Simona Maestrelli)



A Villa Petriolo, l'azienda vinicola della famiglia Maestrelli, Simona si occupa dell'accoglienza in fattoria. Sommelier AIS della delegazione di Lucca, nella cui Provincia risiede, promuove l'aspetto enoturistico, curando le degustazioni per i turisti che durante l'anno giungono a Cerreto Guidi numerosi, da ogni parte del mondo. E' un impegno che Simona cerca di onorare quanto più possibile, alternandolo all'impiego principale presso l'altra azienda di famiglia, la Cartotecnica di Empoli, dove è responsabile dell'ufficio qualità.
La valorizzazione del territorio di origine per un produttore vinicolo è determinante: il Montalbano, sulle cui dolci colline è adagiata la tenuta, è terra di ville medicee, antico centro culturale dal tardo Rinascimento. L'attività di promozione enoturistica che Villa Petriolo porta avanti è diretta, in sinergia con gli Enti istituzionali di valorizzazione territoriale, alla qualificazione dell'intera area, che vanta una tradizione d'eccellenza vitivinicola antichissima: i "vini boni del Montalbano" sono citati negli Statuti comunali fiorentini sin dal XIII secolo. Poiché la qualità intima di un vino dipende dalla personalità di chi lo ha prodotto, per Villa Petriolo è determinante che a condurre il wine-tour in azienda sia il produttore in prima persona. E' l'emozione che fa la differenza oggi, non più solo la destinazione. E questa emozione la donano la cura dei particolari, la capacità di coinvolgimento, l'espressione della nostra identità, unica ed irripetibile come lo sono le singole persone.

Azienda agricola Villa Petriolo
Via di Petriolo, 7 - 50050 - Cerreto Guidi (FI) - tel.: +39 0571 55284 - fax: +39 0571 55081
e-mail: info@villapetriolo.com - website: www.villapetriolo.com -blog: www.divinando.blogspot.com



VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog