Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 22 luglio 2010

Calici di stelle 2010 a Fessina: un brindisi sotto l'ombra del Vulcano con i contastorie in vigna





“Calici di stelle” nella Tenuta di Fessina: per un brindisi all’ombra del Vulcano con i contastorie in vigna

In occasione di "Calici di stelle 2010" - il 10 agosto - Tenuta di Fessina organizzerà l'iniziativa "Cuntu, contastorie in vigna", percorso enoteatrale tra le vigne ottuagenarie di Fessina, in Contrada Rovittello, poste tra due antiche sciare semicircolari, colate laviche del passato che, come due grandi braccia, cingono il vigneto in un gesto quasi materno.



La Sicilia è da sempre una terra di racconti e di sfide. Un approdo per viaggiatori di mari in tempesta, una terra che è stata l’obiettivo di conquistatori orgogliosi e il miraggio per fuggiaschi impauriti e affannati nella ricerca di luoghi sicuri per il corpo e per l’anima, un luogo magico fonte di ispirazione per poeti e filosofi erranti. Terra che unisce principi e popolani nell’isola che ha l’infinito per confine. Terra ricca, natura straripante, civiltà sovrapposte, cultura profonda e complessa. Luogo di terra, di cielo, d’acqua e di fuoco. Da Euripide ai cantastorie, la Sicilia è un luogo in cui la ritualità e la teatralità aiutano in chiave psicanalitica a far proprie le inquietudini del vivere, e a guardare al futuro con la voglia di diventare più forti. Sul palcoscenico delle vigne di Fessina, il racconto di mille storie di uomini e donne.


Filippo Renda

Al termine della performance itinerante con l’attore palermitano Filippo Renda, aperitivo-degustazione dei Nerelli della Tenuta di Fessina con assaggi di salumi e formaggi locali nell'antica bottaia della tenuta. A condurre la degustazione l'enologo e proprietario dell'azienda etnea Federico Curtaz e la produttrice toscana Silvia Maestrelli, che ha acquistato il vecchio palmento del Settecento ed i vigneti di Fessina, tracciati dalla lava, con Curtaz ed il marito Roberto Silva nel 2007. “Calici di stelle” a Fessina si terrà dalle ore 19.00 alle ore 21.30. Su prenotazione al n. 335 7220021. Biglietto a persona: 12,00 euro. I posti sono limitati: tre rappresentazioni per gruppi di 30 persone ciascuna.




In contemporanea, il 10 agosto nel centro di Castiglione di Sicilia, degustazione dei vini della Muntagna: Tenuta di Fessina sarà presente con ERSE e il cru IL MUSMECI, Etna DOC prodotti da Nerello Mascalese.

A Fessina vi sarà la possibilità di organizzare, nel resto dell'anno, escursioni sull'Etna con degustazione dei vini etnei, lezioni di cucina locale con noti chef del territorio ed abbinamento del cibo al vino, lezioni-spettacolo sulla cultura agricola e alimentare del territorio dell’Etna, laboratori creativi per bambini e scolaresche.

“Trovo di fondamentale importanza promuovere attraverso iniziative come ‘Calici di stelle’ il territorio dell’Etna, unico per le condizioni pedoclimatiche straordinarie che lo caratterizzano, capaci di donare vini di una qualità eccellente. La scelta di Tenuta di Fessina di abbinare il vino al teatro è determinata dalla volontà di valorizzare quanto possibile la terra meravigliosa che ci ha accolto, quest’isola così ricca di cultura e natura rigogliosa che sta in mezzo al mare e alle terre. ‘In-mezzo-alle-terre’ non è semplicemente una constatazione geografica. Mediterraneo significa ‘stare in mezzo’ a popoli, civiltà, comportamenti diversi che in questo ‘mezzo’ si relazionano. Quale strumento migliore del teatro per recuperare e trasmettere questa entusiasmante complessità?” (Silvia Maestrelli).




Tenuta di Fessina
Contrada Rovittello - Via Nazionale SS 120, 22 - Castiglione di Sicilia (CT)
Blog: www.cuntu.it
e-mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com - federicocurtaz@tenutadifessina.com
Silvia Maestrelli/mob. 335.7220021 - Federico Curtaz/mob. 348.0115329

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog