Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 8 luglio 2010

Gelati sciolti e ricongelati venduti nei supermercati? I consumatori sollevano non pochi dubbi.


Gelati sciolti e ricongelati venduti nei supermercati? I consumatori sollevano non pochi dubbi.
Partano subito i controlli dei N.A.S. e delle A.S.L.

Non l’avevamo notato, ma come spesso è accaduto, l’acume di alcuni attenti consumatori ha persuaso il componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, a chiedere un intervento immediato dei N.A.S. e delle A.S.L. per verifiche a tappeto sul territorio nazionale al fine di stabilire se vi siano rischi conseguenti al consumo dei gelati confezionati venduti nei supermercati.
Ci fa notare il consumatore con una convincente email che: “non c'è bisogno di essere esperti per capire quando un gelato confezionato, una volta sciolto (o quasi) sia stato sottoposto a ricongelamento. Esso perde prima di tutto la sua forma originaria” – continua la signora – “sia che si tratti di vaschette, sia che si tratti di ghiaccioli o altro; per questi ultimi la deformazione è più evidente e, se racchiudono la panna, questa risulta fuoriuscita e contornata di cristalli di ghiaccio”.
L’acuta osservatrice ci rappresenta che da una semplice analisi empirica è sufficiente verificare che “per quelli in vaschetta te ne accorgi dalle increspature del gelato che risultano schiacciate o appiattite del tutto. Poi quando viene il momento dell'assaggio ti accorgi di una consistenza meno omogenea, "più farinosa" ed i cristalli li senti sotto i denti”.
Dopo la lettera inviata a mezzo email dalla preoccupata mamma di famiglia che ci faceva notare circostanze che un po’ tutti abbiamo già potuto appurare, Giovanni D’AGATA ha effettuato una statistica “fai da – te” acquistando alcune vaschette da altrettanti super o iper - mercati e ha potuto verificare che in gran parte dei casi, quanto rappresentato risultava non solo veritiero, ma addirittura allarmante.
Per queste ragioni, abbiamo deciso di segnalare quello che potrebbe apparire come un preoccupante fenomeno di grandi dimensioni, poiché l’estate avanza e il consumo di gelati in casa aumenta vertiginosamente.
Ritiene, infatti, il componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, che un’urgente verifica almeno “a campione” potrebbe dirimere tutti i dubbi sulla sussistenza o meno di rischi per la salute umana.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog