Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 21 maggio 2010

Ambiente: un altro mega impianto fotovoltaico nel Salento anche a Cutrofiano?


Un altro mega impianto fotovoltaico nel Salento anche a Cutrofiano? Giovanni D’AGATA, componente del Dipartimento Tematico Tutela del Consumatore di Italia dei Valori si unisce alla protesta del Circolo territoriale IDV di Cutrofiano


Non c’è giornata, ormai, in cui non si abbia notizia della possibile realizzazione in ogni punto del Salento di impianti ad energie cosiddette “rinnovabili” di tutte le dimensioni.
E’ proprio, questo, in verità che ci preoccupa fortemente: non la crescente e positiva coscienza ambientale dell’importanza del graduale abbandono dell’energie da “fonti fossili” per fonti non inquinanti, ma l’apparentemente incontrollata neocolonizzazione del Nostro territorio da parte d’imprese del Nord o di grandi multinazionali che, sotto la mascherata volontà di ecosostenibilità di talune scelte in campo energetico, tentano di invadere selvaggiamente la Terra d’Otranto, compromettendone inevitabilmente l’ambiente e l’ecosistema, svilendone a lungo andare le potenzialità turistiche allo scopo unico del profitto a tutti i costi.
Proprio in questi giorni, dopo le costanti notizie di cronaca sul megaimpianto solare del Comune di Lecce, le centrali a biomasse di Cavallino e Casarano, ci è giunta la segnalazione del Circolo territoriale di IDV di Cutrofiano, che con una lettera a firma del Presidente del circolo prof. Fausto MELISSANO, indirizzata al neo assessore all’Ambiente, dott. Lorenzo NICASTRO, e al consigliere regionale IDV, on. Aurelio GIANFREDA, segnalava con estrema preoccupazione l’imminente avvio dell’iter realizzativo di un nuovo megaimpianto fotovoltaico in agro di Cutrofiano, “già duramente provato e depauperato dallo scempio delle cave… già compromesso dalle note vicende Coopersalento e dalla persistenza della vicina Colacem”
L’imponente opera, dovrebbe riguardare un’estensione di oltre cento ettari ed insisterebbe - almeno in parte - in una delle poche zone “vergini” del suddetto feudo con conseguente notevole impatto ambientale su di un territorio a caratterizzazione prevalentemente agricola.
Ancora una volta, secondo Giovanni D’AGATA, componente del Dipartimento Tematico Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, la cittadinanza non può non ritrovarsi spiazzata e sorpresa da notizie che destano inevitabile preoccupazione, per opere che hanno un’incidenza profonda sul tessuto ambientale, sociale ed economico del Nostro Salento.
Per queste ragioni, Giovanni D’AGATA, unendosi alla protesta del Circolo territoriale IDV di Cutrofiano, confida e si appella alla sensibilità dimostrata sin dalle prime battute dall’assessore NICASTRO, messosi al servizio del Territorio e all’ascolto della “Voce” dei cittadini affinché, nel pieno rispetto delle prerogative assegnateli dalla legge, sia il promotore di una politica regionale ambientale fatta di scelte realmente ecosostenibili.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog