Partendo dal percorso intrapreso dall’Associazione L’Abbraccio Onlus, diretta e coordinata da Matteo Marzano, si è affrontato il difficile tema della situazione della FAMIGLIA dei nostri giorni, non più nucleo primario ed essenziale all’interno della quale si forma la personalità dei ragazzi, ma come entità ormai disgregata, non più punto di riferimento per la sana crescita dei bambini, ma spesso come origine dei problemi e devianze caratteriali. Il Presidente Marzano ha illustrato bene tutte le attività che l’associazione promuove volte al sostegno e alla guida di questi ragazzi. Ci ha parlato della sua esperienza sul campo lo scrittore e animatore sociale Angelo Coscia, che da anni vive gomito a gomito con queste realtà, mentre l’assessore alle politiche sociali Ermanno Guerra ha illustrato tutte le attività e gli sforzi che l’amministrazione sta mettendo in essere, collaborando attivamente con il Presidente Marzano. Le dott.sse Adele Farace e Chiara Fusco sono intervenute parlando dei meccanismi psicologici che scattano e delle barriere che si creano con l’esterno e nella psiche dei bambini/ ragazzi che si trovano a vivere situazioni familiari complicate.
Dario Nuzzo ha illustrato invece il fortunato programma di cui è stato ideatore ed oggi è conduttore “MUKKO PALLINO”, dedicato interamente ai bambini. Il tutto è stato poi alleggerito dalla simpatica e frizzante presenza dell’imitatore Enzo Guariglia.
Nel corso della puntata si sono esibiti un gruppo di giovanissimi e talentuosi ragazzi di Eboli, gli ALWAYS, che hanno eseguito un loro pezzo dedicato al difficile tema dell’aborto.
Il conduttore Giuseppe Maria Galliano stavolta è stato affiancato dalla pregiata presenza di Emanuela Tittocchia.
Il format è stato ospitato nuovamente dall’ agriturismo Terra Di Vento http://www.aziendaterradivento.it/
Per vedere la puntata in streaming:
Per conoscere il circuito di emittenti: