Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

domenica 10 aprile 2011

CIRCOLO SPORTIVO RAI E CARTOONS: LA FAVOLA CONTINUA CON IL BEACH VOLLEY.






Ancora una volta il Circolo Sportivo della Rai ha colto nel segno per una giornata dedicata allo sport e ai suoi valori nel Golfo del Tigullio, nella stupenda cornice di Rapallo. Lo scorso anno “Cartoons on the Bike” portò sulle strade della Liguria grandi atleti, managers e bambini per una giornata all’insegna della bicicletta. Quest’ano, in occasione della 15° edizione di Cartoons on the Bay (Paese ospite il Brasile), tutti in spiaggia all’interno dell’Arena costruita a tempo di record, per una elettrizzante sfida Italia-Brasile di beach volley che ha visto protagonisti alcuni dei più popolari “beachers” internazionali davanti a spalti gremiti da oltre 2.500 persone, per un appuntamento capace di sensibilizzare - davanti alle telecamere di Rai Sport 1 - pubblico e atleti in erba verso i valori fondanti dello sport. “Fatica, sudore, passione, cuore, squadra, lealtà ecco le parole chiave del nostro evento – spiega Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai -, questi sono i valori necessari per raggiungere qualsiasi traguardo sportivo e non, che abbiamo inteso veicolare con i campioni del beach volley focalizzando in particolare, quest’anno, l’attenzione sull’importanza del gioco di squadra. In nessun altro sport, come nel beach volley, anche per il più grande solista è necessario il sostegno del compagno. Con il beach volley abbiamo, dunque, voluto proseguire il percorso intrapreso nel 2010 che ha dimostrato come i valori dello sport superino qualsiasi steccato. Ringrazio di cuore gli oltre 500 ragazzi arrivati sino a Rapallo che hanno interagito con Andrea Lucchetta ed i campioni colorando di gioia una giornata all’insegna dello sport”. Le sfide Italia-Brasile sono state giocate ai massimi livelli. Da una parte per l’Italia Lucilla Perrotta e Roberta Marini, due campionesse dal grande palmarès internazionale, dall’altra le brasiliane Fabiana e Camillinha Dos Reis Saldanha, altre due star del beach internazionale. Le due azzurre hanno sfornato una prestazione davvero super, ribattendo con classe ed esperienza alle giocate avversarie, strappando applausi e scatenando i più di 2500 spettatori presenti. Dopo un primo set vinto ai vantaggi 22-20 le azzurre  hanno portato a termine la loro straordinaria perfomance conquistando il secondo parziale (e la partita) con il punteggio di 21-18. Altrettanto spettacolare il match maschile con la star Paulao affiancata da Andrè Luiz Coelho per il Brasile, contro i Riccardo Lione e Sandro  Cordovana. I carioca sono apparsi subito in forma mondiale e per gli azzurri non c’è stato scampo anche se, dopo aver perso il primo set 21-17, hanno fatto appello all’orgoglio nel secondo riuscendo a sfiorare la vittoria sfuggita loro solo ai vantaggi (23-21) il finale.
Gli atleti, i personaggi, le dichiarazioni


Andrea Lucchetta, campione del mondo di volley: “Lo sport è palestra di vita. Sudore, spiaggia, sacrificio, umiltà, lealtà sono i messaggi che vogliamo veicolare, anche attraverso il cartone animato Spike team in onda su Rai Due. I 500 ragazzi  hanno giocato tutti insieme e tutti hanno vinto con i campioni del mondo”.

Camillinha Dos Rei Saldanha: “Anche se abbiamo perso sono molto contenta, l’importante era far divertire il pubblico e, soprattutto gli oltre 500 ragazzi arrivati fin qui. E proprio a loro dico di seguire il beach volley che è palestra di vita. I valori che il Circolo Sportivo della Rai cerca di veicolari sono I miei, li condivido totalmente”.

Lucilla Perrotta: “Speriamo di aver fatto divertire il pubblico e aver dato ai bambini il messaggio che ci eravamo prefissi, passando una bella giornata insieme. In manifestazioni e progetti di questo tipo Andrea Lucchetta è un po’ il nostro portabandiera, è stato meraviglioso”

Roberta Marini: “Quella di oggi è stata una grande vittoria dello sport. Ci vorrebbero più partite così per diffondere questi valori, soprattutto tra i bambini. Mi fa particolarmente piacere giocare in coppia con Lucilla Perrotta, una grandissima campionessa, che stimo molto, e che come me è una neomamma. Il messaggio che volgiamo dare è che con la maternità non si smette con lo sport, anzi lo insegniamo e lo trasmettiamo ai nostri bambini”

Paolo Roberto Moreira de Costa  (Paulao): “Più che una partita è stata una dimostrazione, uno spettacolo con grandi significati. Italia-Brasile è sempre una bella sfida bella da vedere, in tutti gli sport. Abbiamo cercato di mettere in bella mostra tutti i valori che lo sport rappresenta: forza, coraggio, sacrificio, tenacia, lealtà, umiltà. E poi qui c’è il sole, il mare, tutto ciò che serve per divertirsi in modo salutare. Spero di partecipare ancora ad eventi di questo tipo”

Sandro Cordovana: “È stato un evento eccezionale. La Rai è stata bravissima a coordinarsi con le istituzioni, e gli otto giocatori sono stati di altissimo livello”.

Riccardo Lione: “È stato un evento molto bello, nella spettacolare cornice di Rapallo, che è un posto splendido. Ci siamo tutti divertiti molto, soprattutto perché è sempre un piacere avvicinare i bambini allo sport e vederli giocare all’aria aperta”.

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog