Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

lunedì 14 marzo 2011

Alla scoperta di "Sa Mandra" ( uno speciale di Wine Bar Reality Culturale)

Nella visita della nostra troupe in Sardegna per girare delle puntate di Wine Bar Reality Culturale, ideato e condotto da Giuseppe Maria Galliano e Metis Di Meo, abbiamo incontrato l’azienda agrituristica Sa Mandra http://www.aziendasamandra.it/
Siamo sinceramente rimasti impressionati sia dalla bellezza del posto che dalla gentilezza dei proprietari e dalle alte doti di ospitalità dimostrate.
Abbiamo quindi deciso di dedicare uno speciale alla nostra visita a detta azienda agrituristica.
Circa mezz’ora di riprese, che emozionano dando una precisa idea di quello che è realmente un’esperienza di soggiorno presso detta struttura.
Di seguito riportiamo l’introduzione del loro sito che sposa perfettamente le emozioni, le percezioni, i suoni e i colori che fanno di Sa Mandra un posto unico che racconta la vera Sardegna e la vera ospitalità Sarda:
“Siamo Rita e Mario e, insieme ai nostri figli Maria Grazia, Michele e Giuseppe, gestiamo la nostra azienda agrituristica Sa Mandra.
Vent'anni fa io e Mario abbiamo lasciato il nostro paese, Fonni, e con l'amore per la nostra terra, la nostra comunità e le nostre tradizioni ci siamo stabiliti qui nella Nurra vicino ad Alghero. La nostra vita è stata allietata dalla nascita prima dei nostri tre figli, poi del nostro nipotino Fabrizio. Apparteniamo entrambi a grandi famiglie di cultura agropastorale fonnese, trapiantatesi nella stessa zona. Abbiamo portato con noi la nostra cultura barbaricina e l'abbiamo trasmessa nell'organizzazione e conduzione della nostra azienda agrituristica, che abbiamo chiamato Sa Mandra (recinto dove stanno le pecore durante la mungitura).
Nel 1993 abbiamo iniziato la nostra attività in una tenuta di 100 ettari nelle vicinanze di Alghero a ridosso della Riviera del Corallo in piena Nurra, in un territorio pianeggiante con modesti altipiani, ricco di richiami paesaggistici, siti archeologici e monumenti. Angoli di natura e di coltivazione di erbe officinali si alternano a vasti oliveti e zone dedicate al pascolo.
Nell'arco di vent' anni ci siamo affermati nel settore arricchendo l'offerta dei servizi e migliorando la qualità con la presenza di personale (da dieci a venti dipendenti a seconda dei periodi di bassa, media, alta stagione) qualificato professionalmente anche attraverso un intervento di formazione della nostra azienda nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2000/2006.
Attualmente offriamo la possibilità di pernottamento e una ricca e sana ristorazione, basata sulle ricette classiche della cucina barbaricina.
Un po' alla volta ci siamo posti l'obiettivo di promuovere insieme alle attività agropastorali l'offerta di attività ricreative e didattico – culturali ispirate al rispetto dell'ambiente naturale e del patrimonio paesaggistico e storico del mondo rurale, alla valorizzazione delle tipiche e genuine produzioni agroalimentari, alla promozione delle tradizioni rurali e delle culture locali.
Manteniamo il rito della cottura della carne, lavoro svolto solo dagli uomini nell'interno della Barbagia, che è perpetuato a regola d'arte nel grande camino all'aperto da Mario e da nostro figlio Michele.
I nostri figli operano insieme a noi nelle attività agricole, di ristorazione, di vendita dei prodotti aziendali quali i formaggi e i salumi, e di offerta interna di attività collaterali: corsi di cucina tipica sarda e di erbe officinali nell'arte culinaria, mappe per i vari itinerari nei dintorni, pallavolo, calcetto, parco – giochi e minibasket per i bambini, palestra all'aperto, dimostrazioni dal vivo per gruppi e scolaresche della preparazione dei nostri prodotti, escursioni a cavallo e corsi di equitazione nella Scuderia Sa Mandra a Portoferro, dove Michele e Giuseppe allevano l'anglosardo e purosangue inglese. Un tuffo nella vita del pastore delle montagne di Fonni e della donna barbaricina nella vita familiare e produttiva del paese. Ma non solo…
Vi aspettiamo nella nostra grande famiglia.”

Per vedere lo speciale in streaming sul sito di Wine Bar:

Caravano Roberta

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog