Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 7 settembre 2010

Addominali: esercizi addominali alti o bassi

Addominali: esercizi addominali alti o bassiAddominali: esercizi addominali alti o bassi


La pretesa possibilità di differenziare gli esercizi per la porzione 'alta' e per quella 'bassa' degli addominali è stata per molti anni una delle convinzioni più radicate, ancorché falsa, nel campo dell'esercizio fisico.

E ancora oggi molti istruttori prescrivono erroneamente esercizi mirati solo per gli addominali alti o bassi.


Perché si è generato il mito


Probabilmente il tutto nasce dalla sensazione di indolenzimento, a livello dell'arcata costale, maggiormente avvertita il giorno dopo una seduta di taluni tra gli esercizi genericamente indicati per gli addominali.

Su base puramente empirica, gli esercizi capaci di procurare questa sensazione sono stati classifi cati come specifici per la parte 'alta', con inserzione sull'arcata costale.

Tutti gli altri, che non facevano avvertire questo indolenzimento, sono stati classificati come esercizi per la parte bassa, con inserzione sul pube.

Questa suddivisione tra parti del muscolo e relativi esercizi è però solo una falsa credenza in quanto ciò non è fisiologicamente possibile.


Il fine di un muscolo è avvicinare i suoi estremi per generare il movimento desiderato.

Le fibrille muscolari, che si accorciano in conseguenza dello stimolo che giunge dalle fibre nervose, sono posizionate in serie (le une concatenate in sequenza alle altre) e in parallelo (le une affi ancate alle altre).

Com'è logico, nellefibrille in serie la tensione di un elemento si trasmette a tutti gli elementi più prossimali (a monte) e a tutti quelli più distali (a valle). Naturalmente non avrebbe senso che alcune fibrille (ad esempio quelle poste più in alto) si accorciassero e altre in serie (ad esempio quelle più in basso) non lo facessero, allungandosi.

Ab Rocket: macchina per scolpire addominali


In questo caso l'accorciamento delle fibrille contratte non otterrebbe l'accorciamento dell'intero muscolo e ciò non sarebbe ottimale dal punto di vista funzionale ma, anzi, sarebbe uno spreco di energia per ottenere un risultato nullo o quantomeno scarso. Stepper Cardio Twister: offerta e prezzo.

Nel caso del retto dell'addome, dove i ventri muscolari sono caratteristicamente separati da tratti connettivali, le fibre nervose si ramificano proprio per portare lo stimolo contemporaneamente a tutti i tratti, sia quelli in alto che quelli in basso. In questo modo si ottiene una contrazione contemporanea e sinergica di tutti i ventri per avvicinare l'arcata costale al pube (punti di inserzione prossimale e distale del retto).


La contrazione perciò si deve obbligatoriamente distribuire lungo tutta la catena dei ventri muscolari ed è neuro-fisiologicamente impossibile far contrarre maggiormente una zona sola, alta o bassa che sia.


In conclusione, possiamo quindi dire che un esercizio per il retto dell'addome, se è realmente tale, fa lavorare tutto il muscolo. Se un soggetto avverte il tipico indolenzimento a livello del tratto alto del retto dell'addome, presso l'inserzione sulle ultime cartilagini costali, ha realmente esercitato in maniera intensa, ed eccentrica, il retto dell'addome.

In caso non avverta questa sensazione ha probabilmente effettuato esercizi che hanno coinvolto in misura prevalente altri muscoli, quali lo psoas, o che non hanno avuto particolari caratteristiche di eccentricità.


Addominali: esercizi addominali alti o bassi

Articoli per lo sport

Prezzi Articoli sportivi Fitness

Articoli sportivi

Addominali: esercizi addominali alti o bassi

Offerte per lo sport

Esercizi addominali alti / bassi

Addominali: esercizi addominali

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog