Alla chiusura del 43esimo Vinitaly grandi soddisfazioni per il mondo della distilleria italiana.
Risultati positivi, che dimostrano un crescente interesse nei confronti della grappa.
www.alimentapress.com Verona, 6 aprile – Si conclude oggi il Vinitaly numero 43 alla Fiera di Verona, con risultati positivi riscontrati anche nel mondo della grappa. Tra i numerosi soci dell’Istituto Nazionale Grappa presenti al Salone regna il buonumore, grazie al notevole afflusso di pubblico che si è recato ai padiglioni nonostante la congiuntura economica non favorevole. In contrasto con le previsioni, infatti, l’affluenza alla fiera è stata di oltre 125.000 persone, 1/3 dei quali provenienti dall’estero.
Anche il Presidente ING
Della stessa opinione anche Giovanni Bertagnolli, Presidente dell’Istituto di Tutela della Grappa Trentina, il quale ha riscontrato soprattutto un cambiamento nell’afflusso di clienti ed operatori: “La gente è più interessata – ha dichiarato – e ho notato con piacere che è cambiata la “qualità” di chi visita gli stand. Per noi trentini che da 60 anni puntiamo a produrre e comunicare una grappa certificata di altissima qualità, questo elemento è segno di una maggior attenzione del pubblico. La grappa, prodotto di nicchia da sempre,in questo periodo di “crisi” mantiene il suo status, diventando però un elemento importante agli occhi del consumatore, che oggi punta più alle caratteristiche organolettiche e qualitative rispetto ad un discorso di prezzi.”
Anche Alessandro Francoli delle Distillerie Francoli di Ghemme è soddisfatto dell’affluenza e della qualità dei visitatori di questo Vinitaly. “Abbiamo notato attenzione da parte di aziende ben strutturate, soprattutto di importatori esteri, che saranno pronte per una forte ripresa quando cesserà questo momento di crisi economica. A mio parere in questa edizione di sono stati meno visitatori orientali, ed ho riscontrato un interesse dei giovani verso le grappe invecchiate. Ciò dimostra una crescita culturale verso il prodotto e verso la tradizione della distilleria italiana”.
Ufficio Stampa
Marte Comunicazione snc