Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
mercoledì 25 luglio 2007
Un’opportunità di lavoro perduta il “Telemarketing”?
Molti, purtroppo si sono improvvisati operatori di telemarketing e hanno mandato allo sbaraglio moltissimi ragazzi e ragazze , creando una gran confusione fornendo nozioni superficiali e mal assortite, prive di ogni valore sia teorico che operativo,. confondendo il telemarketing con il teleselling o vendita telefonica.Questa massa di giovani sono stati costretti nel vendere telefonicamente di tutto , dal vino alla mozzarella , dai cesti regalo alle mandorle sotto miele, ai profumi al dopobarba. Il che ha portato , come era prevedibile, una rapida caduta di interesse da parte dei giovani lavoratori ed un riciclo degli stessi in sempre più strane strutture di teleselling improvvisato. Con guadagni ridicoli e precari, convincendoli così che il telemarketing , altro non fosse, che un nuovo “porta a porta tecnologico” nato per sfruttare l’ingenuità ed il bisogno di lavoro di molti di loro e un a quasi truffaldina vendita d’assalto.Per fortuna molte di queste aziende “ridicole” sono chiuse e quelle che rimangono stanno cominciando a capire che, per sopravvivere devono, cominciando dai vertici, a studiare la materia e modificare i propri comportamenti.Il telemarketing è una cosa seria infatti si inserisce a pieno titolo negli strumenti del marketing ed il suo uso appropriato costituisce il futuro di tutto un settore di ricerca e di studio e di lavoro.Di cosa si tratta in realtà? Innanzi tutto dobbiamo partire dal termine Telemarketing che ingloba in se varie strategie profondamente diversificate e classificabili in due macrocategorie: inbound e autbound. ."Inbound"sono tutti quei servizi che richiedono degli operatori che ricevono delle telefonate , e che sono in condizione di affrontare delle problematiche, precedentemente protocollate e standardizzate, ad esempio I famosi numeri verdi di assistenza clienti, gli uffici reclami, il telesoccorso , la raccolta informazioni e tutto quello che richiede una base fissa ove far confluire delle richieste che devono essere soddisfatte in maniera professionale ed autosufficiente. “Autbound” tutti quei servizi che richiedono degli operatori che effettuano delle telefonate su predefiniti data base per varie finalità e servizi. Vediamone alcuni :Indagine di mercato su campioni stratificati . Rilevazione del gradimento di un prodotto o di un servizio in un determinato mercato obiettivo. Ricerca di contatti per la forza vendita telefonica di prodotti e servizi Teleassistenza .Servizio solleciti di pagamento e recupero crediti. Telecontrollo e tanti altri ancora ,fino a giungere alla interconnessione con il mondo internet per il connubio telefono web , ove un operatore, interagisce con l’utente, supportandolo on line nelle sue richieste dal sito di commercio elettronico. Il futuro vedrà l’uso del connubio telefono web sempre crescente ,con la nascita di nuove figure professionali e nuove opportunità di lavoro. Da questa premessa emerge chiaro come sia diversa la realtà ,dai luoghi comuni, createsi intorno al telemarketing e come siano vaste le possibilità di applicazione. Ecco perché nascerà una scuola di “ Operatrice-o telefonica di call center”, per dare ai partecipanti tutti gli strumenti ,per affrontare il mondo del lavoro, con competenza e professionalità , che sono gli elementi indispensabili e che orientano le scelte delle serie aziende che sul territorio italiano operano in questo settore . Aziende che stanno aprendo filiali anche sul nostro territorio,creando nuove ed interessanti opportunità di lavoro. I corsi tenuti da docenti qualificati ed esperti del settore , offriranno una panoramica su tutele possibili applicazioni del telemarketing , permetteranno al discente di divenire padrone delle tecniche per far fronte ad ogni specifica richiesta futura in ambito lavorativo. .La scuola nascerà a Salerno ed i fondatori si augurano che possa divenire un punto fermo di tale disciplina nello scenario italiano .A fine settembre potremo saperne di più.
Giuseppe Maria Galliano
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
luglio
(30)
- Imporre l'obbligo di liberatoria
- Metodo Calligaris,rivoluzionario sistema di riequi...
- Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici agero...
- Calici sotto le stelle
- Il CICAP presenta : Il 6° Corso di indagine scient...
- La lingua dei segni e la necessità di un'educazion...
- Wlf e storie in giallo di provincia, due nuovi lib...
- Benevento: Presentata alla stampa la XIV edizione ...
- Aceto Balsamico di Modena, il TAR fissa la discuss...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- CARLO BUCCIROSSO E PATRIZIO RISPO INAUGURANO GLI S...
- Programma dei prossimi mesi www.nirava.org
- E' nata Studio G Show Tv, la Web TV dedicata agli ...
- "Tre metri sotto terra" il nuovo libro di Massimil...
- Luigi Tenco e i misteri (o presunti tali)
- Presentazione dell'accordo programmatico di ” vis...
- PRESENTATO AL PALAZZO REALE DI CASERTA IL PROGRAMM...
- NASCE OROBIANCO, RETE TERRITORIALE PER LA PROMOZIO...
- Un’opportunità di lavoro perduta il “Telemarketing”?
- Dal salotto del benessere, parla Lucia Moliterno p...
- Eduardo Giannatasio , Il pittore di fuoco
- Virtù autentiche ed esibite della nuova storia del...
- I MODELLI EUROPEI DELLA TERAPIA BREVE
- Il colore della luna. Come vediamo e perchè
- L'acquisto online: la nuova Guida Legale realizzat...
- ''Ti regalerò una rosa…'' campagna di sensibilizza...
- Danza rinascimentale, musica Antica, e scherma rin...
- The Right Compilation, progetto di beneficenza
- TRENTA NUOVE MANAGER DONNA
- Nasce oggi questo nuovo aggregatore , di notizie
-
▼
luglio
(30)