Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 21 luglio 2007

''Ti regalerò una rosa…'' campagna di sensibilizzazione sulla Salute Mentale

Si è svolta con successo la prima fase della campagna di sensibilizzazione per la Salute Mentale “Ti regalerò una rosa…”, organizzata dalla Coop. Sociale Voloalto e dall’Associazione Amici di Voloalto.
Il fiore più amato dai poeti è stato scelto come mezzo per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati al disagio mentale.
Le nostre rose, infatti, sono state regalate ai clienti da molti esercenti commerciali di Battipaglia in questo week end insieme al materiale informativo sul disagio psichico. L’8 luglio, invece, soci e volontari offriranno le rose a tutti coloro che vorranno partecipare alla raccolta fondi nello stand che sarà allestito da in Piazza Amendola.
Perché una campagna di sensibilizzazione sulla Salute Mentale?
Il disagio psichico è ormai un problema sociale. Oggi in Italia ne è colpita una persona su cinque. Un dato drammatico a cui si affianca la difficoltà del servizio sanitario pubblico nel programmare ed attuare interventi mirati che non siano soltanto farmacologici. Senza contare i tagli continui ai Servizi Sociali.
La maggioranza degli psichiatri e psicologi sono oggi concordi nel ritenere necessario un percorso congiunto di riabilitazione e di integrazione del disabile psichico. Ecco perché il ricorso al privato sociale che, pur con pochi mezzi, fa tutto ciò che il pubblico, per la sua stessa natura, non può fare. Assistenza mirata, riabilitazione, integrazione sociale, inserimento lavorativo. E, soprattutto, lotta continua al pregiudizio. Ma per organizzare servizi qualitativamente efficaci c’è bisogno dell’aiuto di tutti, della comprensione e della sensibilità del cittadino. Dunque il primo passo è l’informazione. Proprio da ciò parte la campagna di sensibilizzazione sulla Salute Mentale 2007, una campagna articolata in diverse fasi e su tutto il territorio a sud di Salerno fino a dicembre 2007.
I fondi raccolti saranno destinati ai laboratori socio educativi di tappezzeria e sartoria, teatro sociale, attività psicomotorie, che si tengono a Battipaglia, nella sede della cooperativa sociale, impegnando gli utenti tutta la settimana e alle attività di integrazione e socializzazione, nonché di sostegno ai familiari, organizzate dall’Associazione.
La campagna “Ti Regalerò una rosa…” ha avuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Asl Sa2, del Comune di Eboli, del Comune di Battipaglia, del Comune di Bellizzi, del Comune di Montecorvino Pugliano e del Comune di Olevano Sul Tusciano. In questi territori, nei prossimi mesi, saranno organizzati nuovi appuntamenti di informazione e sensibilizzazione.
Romina Battista

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog