La mozzarella di bufala DOP della provincia di Caserta ha un marchio che la contraddistingue: Orobianco, un logo; un fiore che sboccia; e, soprattutto, un futuro.
E’ questo il simbolo della rete territoriale voluta fortemente dal sindaco di Cancello ed Arnone, Pasqualino Emerito, dal primo cittadino del Comune di Aversa, Domenico Ciaramella e dal sindaco di Mondragone, Alfredo Ugo Conte, che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per il rilancio e la promozione del comparto lattiero-caseario bufalino del territorio casertano. Il marchio, creato ad hoc dalla Spotzone, ed i contenuti del protocollo d’intesa sono stati presentati ufficialmente mercoledì 25 luglio, nella conferenza inaugurale della trentesima edizione della Festa della Mozzarella di Bufala DOP di Cancello ed Arnone, che si è tenuta presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Caserta.
“Questo accordo è la prima risposta al problema di riconoscibilità del settore lattiero caseario bufalino del nostro territorio”, spiega Pasqualino Emerito, sindaco di Cancello ed Arnone, “e dà il via libera ad interrelazioni istituzionali per la realizzazione di azioni congiunte tese alla promozione e alla commercializzazione della mozzarella di bufala del casertano. Si tratta di una strategia di marketing territoriale che riteniamo indispensabile per la valorizzazione di un prodotto di eccellenza che non ha eguali. Il logo”, continua il sindaco Emerito, “è un fiore che preconizza lo sviluppo di una realtà, e che si identifica perfettamente con le finalità del nostro progetto”.
Un passo decisivo per rilanciare il territorio e allargare ad altri comuni un’intesa che guarda lontano, per poi concentrare ogni sforzo nella promozione di un marchio di qualità legato fortemente alla tradizione e al territorio. “Orobianco rete territoriale contiene qualcosa di diverso e più coinvolgente da tutte le iniziative che si sono tenute sino ad oggi”, afferma Nicola De Chiara, assessore alla Cultura del Comune di Aversa. “E’ un accordo propositivo, aperto a nuove adesioni, in quanto tutti i Comuni che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa hanno l’obiettivo di superare tutti gli individualismi per puntare al rilancio del territorio con un prodotto, quello della mozzarella di bufala, che può diventare un volano per l’economia dell’intera provincia casertana”.
Sulla stessa falsariga, anche il commento del sindaco di Mondragone, Alfredo Ugo Conte. “E’ un passo importante, perché è la prima volta che tre Comuni, tra l’altro dislocati in aree diverse della provincia di Caserta, si mettono insieme per un progetto di rilancio del territorio e per promuovere la mozzarella di bufala, prodotto conosciuto in tutto il mondo”, precisa il sindaco Conte. “E’ un investimento in cultura, eventi ed iniziative scientifiche. E’ nostra intenzione partire da questo primo accordo per poi coinvolgere tutti gli altri comuni che hanno interesse nella tutela e promozione della mozzarella di bufala del casertano. Intanto, dobbiamo valorizzare sia l’allevamento e la produzione che la commercializzazione, creando dei collegamenti sinergici tra i produttori ed i caseifici”.
Orobianco, quindi, sarà protagonista alla XXX Festa della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. in programma il 4 ed il 5 Agosto a Cancello ed Arnone. Due serate all’insegna della degustazione della mozzarella e degli altri prodotti di bufala, tra cui la famosa carne di bufalotto, e di tanti spettacoli dal vivo.
Ufficio Stampa
Spotzone
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
luglio
(30)
- Imporre l'obbligo di liberatoria
- Metodo Calligaris,rivoluzionario sistema di riequi...
- Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici agero...
- Calici sotto le stelle
- Il CICAP presenta : Il 6° Corso di indagine scient...
- La lingua dei segni e la necessità di un'educazion...
- Wlf e storie in giallo di provincia, due nuovi lib...
- Benevento: Presentata alla stampa la XIV edizione ...
- Aceto Balsamico di Modena, il TAR fissa la discuss...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- CARLO BUCCIROSSO E PATRIZIO RISPO INAUGURANO GLI S...
- Programma dei prossimi mesi www.nirava.org
- E' nata Studio G Show Tv, la Web TV dedicata agli ...
- "Tre metri sotto terra" il nuovo libro di Massimil...
- Luigi Tenco e i misteri (o presunti tali)
- Presentazione dell'accordo programmatico di ” vis...
- PRESENTATO AL PALAZZO REALE DI CASERTA IL PROGRAMM...
- NASCE OROBIANCO, RETE TERRITORIALE PER LA PROMOZIO...
- Un’opportunità di lavoro perduta il “Telemarketing”?
- Dal salotto del benessere, parla Lucia Moliterno p...
- Eduardo Giannatasio , Il pittore di fuoco
- Virtù autentiche ed esibite della nuova storia del...
- I MODELLI EUROPEI DELLA TERAPIA BREVE
- Il colore della luna. Come vediamo e perchè
- L'acquisto online: la nuova Guida Legale realizzat...
- ''Ti regalerò una rosa…'' campagna di sensibilizza...
- Danza rinascimentale, musica Antica, e scherma rin...
- The Right Compilation, progetto di beneficenza
- TRENTA NUOVE MANAGER DONNA
- Nasce oggi questo nuovo aggregatore , di notizie
-
▼
luglio
(30)