Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

venerdì 4 novembre 2011

Fecondazione assistita: un corso di comunicazione per medici

Un corso di comunicazione medico-paziente per condividere successi e insuccessi, prendere coscienza del proprio stile relazionale e imparare a gestire situazioni complesse. Si è tenuto recentemente a Roma e a Milano e si è rivolto a esperti della Procreazione Medicalmente Assistita.

In Italia, una coppia su 7 è infertile (Leggi anche "Infertilità e Procreazione Assistita") e se le tecniche di fecondazione assistita rendono possibile la nascita di circa 10mila bambini all'anno, solo il 25-30% di coloro che sono in terapia diventano genitori.
Prima di affidarsi a uno specialista, le coppie italiane si recano anche in 3-4 cliniche diverse, per poi abbandonare il percorso terapeutico (Leggi anche "Stimolazione ovarica e gonadotropine") intrapreso nel 40% dei casi.
Instaurare una relazione con la coppia e gestire le situazioni critiche è spesso una sfida per chi lavora nel settore della PMA, un settore in cui saper comunicare con i pazienti può determinare il successo di una terapia.
Per discutere dell'importanza di avere un rapporto di fiducia con i pazienti e condividere strategie relazionali efficaci, si è tenuto a Roma e a Milano un corso di comunicazione medico-paziente (Leggi anche "PMA e comunicazione") dal titolo "Un figlio, perché noi no?". Vi hanno partecipato ginecologi, infettivologi ed esperti della PMA.

La redazione di Media for Health (MediaForHealth.it)

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog