Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

giovedì 9 febbraio 2012

Corso Soccorritori 118 sulla scena del crimine, sabato 10 marzo 2012 a Milano

Il corso è pensato per i Soccorritori certificati 118, sia volontari che dipendenti e offre le informazioni fondamentali per riconoscere e per muoversi sulla scena di un crimine.

L’inquinamento della scena del crimine è arrivato alla ribalta delle cronache dopo i recenti processi che, tra l’incredulità generale, hanno scagionato più di un imputato. Prove andate perse o distrutte, esami del Dna che inchiodano il colpevole, ma fino a un certo punto, analisi delle impronte non decisive.

Se da un lato è vero che la scena del crimine va delimitata, dall’altro lato è anche vero che molte sono le professionalità che, a vario titolo, intervengono per prestare la loro opera (di soccorso o di analisi).

Primi tra tutti, in genere, intervengono i soccorritori. In tanti casi la scena del crimine è manifesta, ma capita anche che alcuni scenari che a prima vista potrebbero sembrare incidenti (domestici, stradali) si trasformino, con le indagini, in scene del crimine: si pensi, per esempio, al marito avvelenato dalla moglie. I soccorritori possono trovare qualcuno che sembra colto da infarto, ma durante l’autopsia il medico legale scopre che invece ci sono sostanze velenose nel sangue.

In tutti i casi, preservare la scena di un crimine e, prima ancora, cercare di “leggerla”, è importante. Capire il lavoro della polizia scientifica, la ricerca delle tracce e degli indizi, l’analisi del Dna, della Bloodstain Pattern Analysis, delle impronte digitali è un momento utile per poi applicare al meglio il protocollo 118.

Il corso è organizzato da HEA Formazione, che rilascerà un attestato di frequenza al termine del corso.

Per avere informazioni

www.corsocriminologia.it

www.heaformazione.com

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog