Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

sabato 14 agosto 2010

Wine bar: dal cuore della Valle d’Itria. Locorotondo fra leggende e tradizioni


Si è svolta durante lo scorso week end la puntata di Wine-bar, che ha avuto come sfondo Locorotondo, sita in Valle d’Itria, in Puglia, nella splendida cornice di Villa Caramia, un complesso che sorge fra vigneti, uliveti e trulli, di cui lo stuff è stato ospite.

Tema della serata la Valle d’Itria e i suoi misteri: leggende, tradizioni e atmosfera magica che pervade dai luoghi e dalle costruzioni così particolari che la caratterizzano. Presenti al tavolo ospiti esperti dei luoghi, quali l’Ass. Margherita Curri, Luigi Patrono, la pittrice Camilla Tabò, Angelo Sisto e Anna Montella, coconduttrice accanto a Giuseppe Galliano, nonché la direttrice di Villa Caramia che ha fatto da guida durante tutto il percorso. Degustando cibi caratteristici e vini, offerti dagli sponsors, quali la Cantina sociale Vini della Locorotondo, il Caseificio Consoli, l’Associazione culturale “Le Contrade” e Symbols Mundi Jewelery, si è parlato del luogo e dei suoi simboli. Dalla discussione è emerso come la magia sia in realtà presente in ogni piccolo graffite che si ritrova sui trulli e che ogni disegno rimanda a un concetto, ad un desiderio o ad un pericolo, con valore apotropaico. Tridenti, aratri, sole e luna hanno il potere mistico di portare abbondanza, impedendo carestia e malattie nell’’immaginario popolare, per questo si trovano spesso incisi sulle facciate e sui tetti dei trulli.
La conversazione dapprima formale è poi entrata in un’atmosfera molto familiare e goliardica, grazie alla guida di Giuseppe Maria Galliano che ha saputo sciogliere l’iniziale imbarazzo e freddezza. Alla fine i convitati sembravano una famiglia riunita al tavolo e il tutto si è concluso in allegria con la suonata di una tarantella tradizionale e l’intervento di un gruppo di ragazzi che si sono esibiti in costume del luogo in balli.
L’atmosfera festosa è poi continuata nella serata, girando per il paese, che si presenta realmente pulito e molto curato, orgoglioso dei suoi usi, con arcate, case tipiche, chiese d’arte e piccole piazze con locali ben disposti fra vicoli e sottopassaggi. La visita dello, in valle d’Itria lascia alla fine un segno positivo in tutti, arricchisce culturalmente e immerge in un’aria eterea, dando la sensazione di trovarsi realmente nel centro di un campo magnetico dove passato, presente e leggenda si fondono, annullando il tempo…..

Katiuscia Marino

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog