Mercoledì 3 ottobre 2007 nell'Aula Magna della NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, ore 9:00 - via C. Darwin 20, Milano. Un excursus dai bei tempi degli anni ottanta fino al viral marketing di oggi per contare i freelance in tutta Italia e creare un riferimento professionale utile per tutti, agenzie, freelance e clienti.
Il programma del primo congresso dei freelance è pronto. Mezza giornata per fare il punto sulla situazione dei freelance in Italia partendo da Milano, e per trovare idee, soluzioni e risorse.
Fra i pubblicitari illustri, hanno già confermato la partecipazione Pasquale Barbella e Sandro Baldoni, che parleranno insieme della loro esperienza di freelance. Pasquale Barbella è stato uno dei più grandi direttori creativi italiani, co-fondatore della Barbella Gagliardi Saffirio. Sandro Baldoni, freelance pubblicitario e regista cinematografico, ha firmato alcune delle campagne più ammirate degli anni ottanta. Sandro è fratello di Enzo Baldoni, il reporter ucciso in Iraq nel 2004, anche lui grande freelance della comunicazione, molto popolare e amato fra i suoi colleghi.
Pasquale Diaferia, freelance per grandi marche e giurato a Cannes nel 2000, parlerà del ruolo del freelance; Marzio Romano, avvocato, che delineerà il quadro legale in cui si muove il freelance; Giovanni Pizzigati parlerà dal suo osservatorio di Forlì, una delle province più ricche d'Italia; Gianni Lombardi, freelance di lungo corso e pioniere di Internet, avanzerà una proposta di Linee Guida da condividere fra agenzie, clienti e freelance; Nicola Pellegrini, della società di ricerche QMark, presenterà la metodologia per la prima ricerca sui freelance italiani, avviata con l'obiettivo di iniziare a contare e conoscere la crescente realtà dei freelance in tutta Italia, isole comprese.
Il punto di vista internazionale verrà offerto da Franco Moretti, che non ha mai fatto il freelance ma ha una grandissima esperienza internazionale ed è oggi presidente dell'Art Directors Club of Europe.
Il punto del congresso, promosso dal Capitolo Freelance dell'Art Directors Club Italiano, è uno:
I creativi creano valore.
Nella comunicazione pubblicitaria, i creativi sono l'ingranaggio fondamentale per produrre valore, indipendentemente dal fatto che lavorino in agenzia o da freelance. Il problema che si sta delineando oggi è però che il creativo freelance ha problematiche particolari rispetto al dipendente o al dirigente d'agenzia. È importante per tutti riconoscere queste particolarità ed esserne consapevoli, anche perché molti dipendenti d'agenzia spesso attraversano qualche stagione della vita come freelance. Capire meglio il mercato, renderlo più fluido, smussarne le asperità, migliorare i rapporti fra le parti è utile a tutti: freelance, agenzie, clienti.
Lo scenario in cui ci muoviamo.
Da quando l'ADCI è stato fondato, nel 1985, il mercato della pubblicità è molto cambiato. Così come è cambiata la composizione dei soci ADCI: ieri la maggioranza erano dirigenti e dipendenti d'agenzia con una piccola quota di freelance e microstrutture; oggi questa quota è notevolmente cresciuta fin quasi a raggiungere la maggioranza dei soci e ha bisogno di vedere rappresentate anche le sue specifiche esigenze.
Oggi molti di questi creativi sono freelance, studi associati, microstrutture, coppie creative aperte e chiuse, associazioni fra professionisti che operano in un mercato sempre più difficile e complesso, anche a causa di alcune particolarità italiane: scarsa comprensione del ruolo del marketing nell'azienda moderna, burocrazia complicata, leggi e mentalità arretrate. Non solo: mentre venticinque anni fa il grosso della pubblicità si faceva a Milano, Torino e Roma, oggi sono sempre più presenti e attivi freelance e microstrutture in tutta Italia, dove in ogni provincia è facile trovare anche piccole e medie agenzie ben strutturate. Sono figure che, per distanza da Milano e Roma, hanno difficoltà a trovare riferimenti adeguati per approfondire una professionalità che, per forza di cose, non trova rappresentazione presso le locali camere di commercio e associazioni professionali. Il Capitolo Freelance dell'ADCI intende rispondere a questo problema con risorse, eventi, corsi di formazione anche online
Mentre i creativi d'agenzia possono delegare alle strutture d'agenzia alcune problematiche professionali (formazione, aggiornamento, servizi operativi, ricerca fornitori) e le problematiche contrattuali e commerciali (preventivi, contratti, pagamenti), i freelance devono operare su due fronti: la qualità creativa e l'aggiornamento professionale da una parte e il rapporto professionale-commerciale col cliente, sia esso un'azienda o un'agenzia.
L'evoluzione è in atto da molti anni, tant'è vero che molti dipendenti d'agenzia a un certo punto della loro carriera diventano freelance, alcuni per scelta, altri per necessità. Ciò nonostante in Italia resta un enorme vuoto culturale relativo a queste figure professionali che, rientrando nel calderone delle cosiddette PMI (piccole e medie imprese) per le istituzioni sono "aziende" (compresi obblighi e svantaggi), mentre per il mercato sono uomini e donne che svolgono un prezioso ruolo di soluzione dei problemi e consulenza flessibile, di grande valore aggiunto per agenzie e aziende.
Il Capitolo Freelance promosso dall'ADCI ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per la comunità pubblicitaria italiana, utile per tutti, per definire le linee generali della qualità creativa e professionale del Freelance e del suo rapporto con agenzie e clienti, ritenendo che qualità professionale e qualità creativa siano piante che fioriscono e prosperano sullo stesso terreno. La qualità della pubblicità italiana può migliorare anche grazie al miglioramento dei rapporti tra freelance, agenzie, clienti.
Qualificare i freelance italiani e indicare linee guida per procedure di collaborazione condivise con agenzie e clienti è un vantaggio per tutti, perché quando il rapporto di collaborazione è chiaro questo va a vantaggio anche del cliente intelligente.
Linee guida, esperienza e qualità professionale aiutano anche a gestire i conflitti, che spesso fanno parte del processo di lavoro e del processo creativo. Ad esempio tempi, costi, metodi di lavoro possono essere fisiologicamente motivo di conflitto di interessi o conflitto di priorità tra cliente, agenzia e freelance. Solo dalla positiva gestione di questi conflitti il rapporto di collaborazione ha un esito positivo e soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Per registrarsi occorre compilare il modulo online:
http://www.bolleblu.info/modulo/modulo.html
Per l’agenda dell’evento: http://www.bolleblu.info/
Per iscriversi a parlare nel dibattito pubblico scrivere a: g.lombardi@essai.it
Per altre informazioni:
Gianguido Saveri, Segretario ADCI
Gigianguido.saveri@adci.it
anni Lombardi, coordinatore del Capitolo Freelance
g.lombardi@essai.it
ADCI
via della Moscova 46/3, Milano
http://www.adci.it
L' Art Directors Club Italiano dal 1985 edita l'Annual della pubblicità italiana, annuario che raccoglie la migliore pubblicità italiana e definisce lo standard di qualità creativa del paese. Fa parte dell'ADCoE Art Directors Club of Europe, organizzazione internazionale di cui fanno parte tutti i più importanti Art Directors Club europei. L'ADCI ha espresso anche il primo presidente internazionale dell'Art Directors Club of Europe, Luigi Montaini Anelli, e oggi l'attuale presidente, Franco Moretti.
Link: Registrati per partecipare al Congresso
Gianguido Saveri
CCM
Aggregatore di notizie e comunicati stampa.
Link specifici nuovi aggregatori
Archivio blog
-
▼
2007
(762)
-
▼
settembre
(205)
- AGGIUNTO NUOVO EVENTO SU OLTREPEAT: INVITO A CENA ...
- "Invito al Cinema"
- FLORENCE WINE EVENT, VINO E ARTE A GONFIE VELE: OL...
- Alex Sorrentino per una "lectura dantis".
- PALINSESTO “DO IT YOURSELF” PER IL TELESPETTATORE ...
- Bari - La libertà è ricerca: grande successo per l...
- Massimo Polidoro sara' a Raidue
- Vendemmia del Fiano e del Greco con i piatti tipic...
- Le imprese etniche presenti sul territorio
- CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- “Il corpo in gioco”
- Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale di Fo...
- Quando la musica racconta una storia
- La che la Redazione di Reggio Calabria del periodi...
- Il futuro della televisione è ...
- Ridateci la notte, per accendere le stelle
- Qbr.it e GAY.tv insieme per amore
- Internet e il terrorismo: un binomio molto pericoloso
- La Notte d’oro a Ravenna
- Terza Giornata Nazionale Go Wine (Avellino)Vendem...
- BASTA ESSERE SPETTATORI ! “ COMUNICATORI VINCENTI ...
- Corso di Telemarketing applicato
- Il mercato mobile del VAS (servizi valore aggiunto)
- SEMINARIO introduttivo alla GRAFOLOGIA
- Presentazione –ORRORI DI COMUNICAZIONE (Di cosa ...
- “Il corpo in gioco”
- Web Marketing Ipnotico: l'ipnosi arriva online!
- Ravenna da scoprire
- Bio Salus 2007 ad Urbino il 5 – 6 - 7 ottobre 2007
- La nuova versione di Badoo.com crea caos in Europa!
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- A Siena il corso su “Televisione digitale, esperie...
- DM GROUP presenta “GeoQuest”: il nuovo servizio di...
- Su Make TV: ORRORI DI COMUNICAZIONI
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI R. FIAMMETTI
- Scricchiolino,libro per ragazzi dai 10 anni in poi,
- NASCE “DIMENSIONE AMBIENTE” IL NOTIZIARIO ECOLOGIC...
- "LE PAROLE INDOSSANO LE ALI" E I EDIZIONE PREMIO "...
- Nasce Genitron Sviluppo Umano ::
- Istituto di Bremologia Applicata-Programma Attivit...
- CALENDARIO CORSI
- TRAINING DI CACCIA ALL ANIMA
- "Noi viviamo Zurigo"
- E’ ARRIVATA LA PATAGONIA...
- ''Le voci di Giovanna d'Arco''
- “L’Arte dell’Artigianato”
- BARI – Libreria Laterza: ‘Cacciatori nelle tenebre...
- E' on-line il sito www.ilviaggiodelleroe.it
- E' on-line il sito di Salvatore Coddetta
- ORRORI DI COMUNICAZIONI VA IN WEB TV Da giovedì 2...
- Per la web tv il momento giusto è ora
- Olimpiadi 2008:una mascotte per cellulare
- Bari - Notre Dame de Paris, il gobbo della cattedr...
- È partito il Tour Vivident Blast a cura di Party R...
- Riccardo Milani, Kim Rossi Stuart, Paola Cortelles...
- Comunicare in SanitàLa partecipazione a questo Sem...
- LA QUINTA VIA Il risveglio della coscienza oltre l...
- GIA’ NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGI i due nuovis...
- 300.000 utenti, ma Qbr non si ferma qui
- Su Make TV va in onda: Fondamenti di Medicina Natu...
- Mappa satellitare dei Comuni della Provincia di Pavia
- "A San Gennaro: Sgamato Dove c'è Napoli" sul web i...
- TRE Incontri gratuiti PER LA FORMAZIONE DI NUOVI O...
- Aiutooo!!! Il mio sito non funziona!!!
- Corso di Telemarketing applicato
- USA, senatore cita in giudizio Dio
- L'Associazione culturale "Quae Ante" informa che s...
- DAL SOLLECITO AL RECUPERO CREDITI, TRAMITE IL TELE...
- Bologna capitale della genealogia italiana
- Il Mistero del fiore della consapevolezza
- "Pictor in Fabula 2007"
- GLI AGRITURISMI DELL'OLTREPO PAVESE SULLA MAPPA DI...
- AGGIUNTO EVENTO "LE TRADIZIONI MUSICALI DELL'ALTO ...
- Ridateci la notte per accendere le stelle
- DAL DIRE AL FARE il primo Marketplace italiano del...
- "e-venti di cambiamento " una ventata di novità e ...
- Neffa col suo ultimo lavoro "Alla fine della notte"
- SLcamp è il primo BarCamp italiano 'non conferenza...
- Secondo numero de “L’Araldo”Da domani sarà in dist...
- AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE DELL'OLTREPò PAVESE ...
- "SACRED FEMININE "
- Mostra sui dipinti: maestri ed istruttori dell’uma...
- GIROVAGANDO IN ITALIA, LA GUIDA TURISTICA E GASTRO...
- In onda su RADIO ITALIA "Stadio Italia" con BRUNO...
- Il nuovo album del CHITARRISTA FEDERICO AUBELE
- Ecco come i terroristi di Al-Qaeda mettono i loro ...
- Nascar dà il via alla seconda edizione dell’Intern...
- RIVELATA L’IDENTITÀ DI PETAL VEIL. IL GURU MONDIAL...
- Parentistretti anche in Italia-Dopo il successo ot...
- Dal tributo ai Nomadi a Goran Kuzminac: l’intenso ...
- Claudio Baglioni poesia e melodia in concerto
- La tua pubblicità su Make TV
- LES FLEURS DU MAL – 2007, II EDIZIONE Nicola Pesce...
- Symbola a Firenze
- Parentistretti anche in Italia
- Può un pizzino essere considerato steganografia?
- ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA
- Rituale di Trance Dance,La danza della vita con Pe...
- Stemmario Italiano premiato
- Nuovo numero di “SUL TUTTO”
-
▼
settembre
(205)