Aggregatore di notizie e comunicati stampa.

martedì 11 settembre 2007

Primo congresso dei freelance, 3 ottobre a Milano

Tema: I creativi creano valore.

3 ottobre 2007 nell'Aula Magna della NABA Nuova Accademia di Belle Arti, ore 9, via C. Darwin 20, Milano, dalle 9 alle 13

Un excursus dai bei tempi degli anni ottanta fino al viral marketing di oggi per contare i freelance in tutta Italia e creare un riferimento professionale utile per tutti, agenzie, freelance e clienti.

Il programma del primo congresso dei freelance è pronto. Mezza giornata per fare il punto sulla situazione dei freelance in Italia partendo da Milano, e per trovare idee, soluzioni e risorse.

Fra i pubblicitari illustri, hanno già confermato la partecipazione Pasquale Barbella e Sandro Baldoni, che parleranno insieme della loro esperienza di freelance. Pasquale Barbella è stato uno dei più grandi direttori creativi italiani, co-fondatore della Barbella Gagliardi Saffirio. Sandro Baldoni, freelance pubblicitario e regista cinematografico, ha firmato alcune delle campagne più ammirate degli anni ottanta. Sandro è fratello di Enzo Baldoni, il reporter ucciso in Iraq nel 2004, anche lui grande freelance della comunicazione, molto popolare e amato fra i suoi colleghi.

Pasquale Diaferia, freelance per grandi marche e giurato a Cannes nel 2000, parlerà del ruolo del freelance; Marzio Romano, avvocato, che delineerà il quadro legale in cui si muove il freelance; Giovanni Pizzigati parlerà dal suo osservatorio di Forlì, una delle province più ricche d'Italia; Gianni Lombardi, freelance di lungo corso e pioniere di Internet, avanzerà una proposta di Linee Guida da condividere fra agenzie, clienti e freelance; Nicola Pellegrini, della società di ricerche QMark, presenterà la metodologia per la prima ricerca sui freelance italiani, avviata con l'obiettivo di iniziare a contare e conoscere la crescente realtà dei freelance in tutta Italia, isole comprese.

Interverra' anche Fulvio Zendrini, per il punto di vista delle aziende, che conosce molto bene per essere stato direttore marketing di Telecom, Tim, Piaggio e altri aziende.

Il punto di vista internazionale verrà offerto da Franco Moretti, che non ha mai fatto il freelance ma ha una grandissima esperienza internazionale ed è oggi presidente dell'Art Directors Club of Europe.

Il punto del congresso, promosso dal Capitolo Freelance dell'Art Directors Club Italiano, è uno:

I creativi creano valore.

Nella comunicazione pubblicitaria, i creativi sono l'ingranaggio fondamentale per produrre valore, indipendentemente dal fatto che lavorino in agenzia o da freelance. Il problema che si sta delineando oggi è però che il creativo freelance ha problematiche particolari rispetto al dipendente o al dirigente d'agenzia. È importante per tutti riconoscere queste particolarità ed esserne consapevoli, anche perché molti dipendenti d'agenzia spesso attraversano qualche stagione della vita come freelance. Capire meglio il mercato, renderlo più fluido, smussarne le asperità, migliorare i rapporti fra le parti è utile a tutti: freelance, agenzie, clienti.

Per registrarsi occorre compilare il modulo online
http://www.bolleblu.info/modulo/modulo.html
Per l'agenda dell'evento: http://www.bolleblu.info/
Per iscriversi a parlare nel dibattito pubblico scrivere a g.lombardi@essai.it

Per altre informazioni:

Gianguido Saveri, Segretario ADCI
gianguido.saveri@adci.it

Gianni Lombardi, coordinatore del Capitolo Freelance
g.lombardi@essai.it

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?

VUOI SCOPRIRE COSA DICE IL LINGUAGGIO DEL CORPO ?
SEMINARIO A SALERNO IL 25 OTTOBRE - A FIANO ROMANO 11 OTTOBRE- 2009

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?

Vorresti recuperare i tuoi crediti direttamente dalla tua azienda?
Clicca sulla foto per conoscre la soluzione

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI DI COMUNICAZIONE

Collabora anche tu nel dare alla caccia agli ORRORI  DI COMUNICAZIONE
Clicca sulla foto per sapere come fare

Archivio blog